Politica in lutto: è morto il senatore Andrea Augello

Il senatore Andrea Augello si è spento all’età di 62 anni dopo una lunga malattia. In passato è stato anche sottosegretario alla pubblica amministrazione.

Lutto nel mondo della politica. Si è spento all’età di 62 anni il senatore Andrea Augello. L’esponente di Fratelli d’Italia è morto in questo 28 aprile 2023.

Augello morto
Il senatore Augello è morto all’età di 62 anni – Notizie.com – © Ansa

Una lunga carriera in politica per Augello, che dal 2010 al 2011 è stato anche sottosegretario di Stato alla pubblica amministrazione e innovazione con Silvio Berlusconi premier.

Chi era Andrea Augello

Augello
La lunga carriera in politica di Augello – Notizie.com – © Ansa

Nato a Novara il 24 febbraio 1961, Andrea Augello è stato un politico, ma anche autore di diversi saggi letterari. Il più importante è stato sicuro Uccidi gli italiani, Gea, la battaglia dimenticata, lavoro che ha consentito di identificare le salme dei 70 soldati italiani e dei quattro tedeschi vittime dei crimini di guerra commessi dagli americani durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ritornando alla politica, la sua carriera è iniziata da giovanissimo con il MSI-DN. Poi è diventato sindacalista della UGL andando a fondare nel 1991 il Movimento Comunità. La sua esperienza è proseguita con Alleanza Nazionale, partito che gli ha permesso di diventare consigliere regionale nel Lazio. L’approdo a Palazzo Madama è avvenuto nel 2006 e da quel momento per diverse legislature non ha lasciato il Senato. Infatti, l’ultimo mandato è scaduto nel marzo 2018 quando, forse un po’ a sorpresa, il centrodestra ha deciso di non candidarlo.

Nonostante una presenza non fissa in Parlamento, Augello non ha lasciato questo mondo. Anzi ha aderito a Fratelli d’Italia e proprio alle ultime politiche è riuscito a ritornare a Palazzo Madama nonostante la malattia.

Andrea Augello è morto dopo una lunga malattia

Augello senatore
Il senatore Augello si è spento dopo una lunga malattia – Notizie.com – © Ansa

La notizia della morte del senatore Andrea Augello è arrivata in questo 28 aprile. Il senatore, come detto in precedenza, era malato da tempo e, nonostante questo, ha continuato a lavorare in modo molto duro in Parlamento in questi mesi dopo l’elezione dello scorso ottobre.

Gestione cookie