Un gruppo di ragazzi aveva raccolto un ordigno inesploso con l’intento di giocarci. Poi si verifica una vera e propria strage: l’intero Paese è sconvolto da questa notizia
Le notizie che arrivano dal Paese estero lasciano tutti senza parole. Ci troviamo in Afghanistan dove è accaduto un episodio a dir poco drammatico. Un gruppo di bambini stava giocando fino a quando non hanno raccolto da terra un oggetto curioso. Successivamente si era capito che si trattava di un ordigno inesploso. Fino a quando la bomba non esplode ed accade la tragedia. Il tutto è accaduto precisamente nella provincia di Maidan Wardak, proprio nel centro del Paese.
Le vittime non avevano raggiunto neanche i 12 anni. Purtroppo per cinque di loro non c’è stato nulla da fare. Sono morti sul colpo per via di questa esplosione. Secondo quanto riportato da alcuni media locali pare che il gruppo stesse giocando nel villaggio di Dasht e Top. In seguito a questo episodio sono rimasti feriti altri due bambini. Questi ultimi sono stati portati nell’ospedale di Kabul. Le loro condizioni non sono gravi, ma hanno riportato comunque delle importanti ferite.
Purtroppo non si tratta affatto del primo episodio che si verifica in Afghanistan. Così come non è neanche un mistero che nel Paese, ogni giorno, continuano ad esserci combattimenti (guerra civile, talebani e molti altri ancora). Tanto è vero che, ogni mese, si registra la morte di adulti e bambini in seguito ad incidenti del genere. Soprattutto per le tantissime quantità di ordigni e mine che rimangono inesplose. In particolar modo da armi che sono state utilizzate più di dieci anni fa.
Secondo quanto riportato dalle Nazione Unite per gli Affari Umanitari, l’Afghanistan è considerato come uno dei Paesi con la più alta concentrazione di mine terrestri. Disperazione e lacrime per i familiari delle piccole vittime che hanno perso la vita nella maniera più tragica possibile. Un gioco che li ha portati ad una morte orribile.