Nonostante una stagione 2022 tribolata, il campione olimpico è fiducioso di poter ottenere successo in futuro e si sta preparando per la stagione preolimpica del 2023. Il suo obiettivo principale è vincere l’oro mondiale dei 100 metri
Il campione olimpico ed europeo dei 100 metri, Marcell Jacobs, ha dichiarato di essere in ottima forma durante la fase di carico della sua preparazione per la stagione preolimpica del 2023. Jacobs ha rivelato di aver registrato uno dei suoi migliori tempi sui 60 metri, un impressionante 5″96 cronometrato manualmente, che in proiezione sui 100 metri significherebbe un tempo di 10 secondi netti. Nonostante la sua buona forma attuale, Jacobs ha un obiettivo chiaro per il 2023: vincere l’oro mondiale e completare la sua collezione di medaglie. In un’intervista con l’AGI, Jacobs ha lanciato una sfida al resto del mondo: “Non penso già alle Olimpiadi. Voglio completare questa preparazione e poi pensiamo al 2023“.
Jacobs ha affrontato anche la sua stagione 2022 tribolata, caratterizzata da infortuni muscolari che hanno causato molte interruzioni: “Gli infortuni vengono sempre messi in preventivo perché possono accadere anche se sei nelle migliori condizioni. È stata una situazione complicata, stavo bene ma poi si accentuava. Quando ero andato a Stoccolma avevo lavorato molto bene per una settimana poi, in allenamento, non riuscivo più a muovere la gamba e ovviamente in quelle condizioni non aveva senso gareggiare”.
Jacobs e gli obiettivi futuri
Il campione italiano dei 100 metri ha anche parlato dell’obiettivo della staffetta 4×100, con cui ha vinto l’oro olimpico a Tokyo: “Ho dato la mia piena disponibilità. Stiamo lavorando tanto e bene, abbiamo svolto ottime sedute per migliorare il cambio, siamo un bel gruppo unito che ha un compito importante, qualificarci per i Mondiali. Il 7 maggio a Firenze non ci sarò e, qualora, la 4×100 non dovesse qualificarsi mi piacerebbe gareggiare a Parigi sia nei 100 che in staffetta, ovviamente orari permettendo (almeno due ore tra una gara e l’altra, ndr). Ultima chance sarà il Campionato europeo per squadre in Polonia (20-25 giugno, Chorzów)”.
Nonostante la concorrenza feroce, Jacobs è fiducioso di poter vincere l’oro mondiale nel 2023. Il velocista azzurro ha elencato alcuni dei suoi avversari principali, tra cui Fred Kerley, Marvin Bracy, Trayvon Bromell, Akani Simbine, Ferdinand Omanyala e alcuni giovani giamaicani. L’azzurro ha ammesso che sarà una competizione molto difficile, ma al tempo stesso ha sottolineato l’importanza di arrivare nella massima condizione possibile. Così potrà continuare a far sognare gli italiani.