Ultraleggero+precipitato%2C+Alessio+Ghersi+non+ce+l%26%238217%3Bha+fatta%3A+morto+il+capitano
notiziecom
/2023/04/30/ultralegger-precipitato-morto-alessio-ghersi-capitano/amp/
Cronaca

Ultraleggero precipitato, Alessio Ghersi non ce l’ha fatta: morto il capitano

Published by
Cristiano

Ultraleggero precipitato, purtroppo per Alessio Ghersi non c’è stato assolutamente nulla da fare: il capitano è morto nelle ultime ore

Alessio Ghersi (Foto Facebook) Notizie.com

Una tragedia che non ha colpito solamente il Friuli, ma l’intero Paese e soprattutto la sua città (in Piemonte). La vicenda riguarda l’ultraleggero precipitato nell’alta Val Torre. A bordo dello stesso era presente anche Alessio Ghersi, capitano dell’aeronautica militare. Insieme a lui è morto anche un suo parente che, in quel momento, si trovava con l’uomo. Ghersi era una persona molto conosciuta ed apprezzata nel suo ambito. Era un pilota delle Frecce Tricolore. In molti, infatti, lo conoscevano con il nome di ‘Pony 5‘. Aveva la posizione di secondo gregario destro.

Nativo di Domodossola, era entrato a far parte del mondo dell’aeronautica mixiate nel 2007. Effettuando il corso ‘Ibis V’ dell’Accademia Aeronautica. Dopo aver terminato la scuola di volo, era stato assegnato al IV Stormo di Grosseto. Ed è proprio lì, nella città toscana, che è riuscito a conquistare la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter. Proprio lì ha svolto attività di difesa aerea anche per missioni Nato.

Friuli, ultraleggero precipitato: morto il capitano delle Frecce Tricolore, Alessio Ghersi

Alessio Ghersi (Foto Facebook) Notizie.com

Successivamente, lo stesso Ghersi, era stato selezionato per le ‘Frecce Tricolori’. Stava partecipando alla sua quinta stagione. Il suo obiettivo era quello di entrare a far parte di questo gruppo riuscendoci. Oltre al capitano delle ‘Frecce Tricolore’ era presente anche un’altra persona. Come riportato in precedenza si trattava di un suo parente. La coppia viaggiava su un Pioneer 300 areche I-8548. Lo stesso che era decollato poco prima da Campoformido (provincia di Udine). Alcuni testimoni hanno visto la terribile scena. Immagini che non potranno assolutamente mai più dimenticare.

A quanto pare il velivolo avrebbe preso fuoco prima di andare a schiantarsi in una zona boschiva. L’impatto è stato terribile e per i due, che volavano a bordo dello stesso, non c’è stato assolutamente nulla da fare. Nel frattempo sui social network sono in tanti, amici del capitano, che lo stanno ricordando come una persona buona e che di faceva voler bene da tutti. Anche dal mondo della politica stanno iniziando ad arrivare i primi messaggi di condoglianze nei confronti della famiglia.

Published by
Cristiano