Cdm+primo+maggio%2C+approvato+il+decreto+lavoro
notiziecom
/2023/05/01/cdm-primo-maggio-elly-schlein-lo-contrasteremo-in-parlamento-e-nelle-piazze-governo-convocato-alle-11/amp/
Primo Piano

Cdm primo maggio, approvato il decreto lavoro

Published by
Luigia Luciani

Convocato per questa mattina a Palazzo Chigi, un Consiglio dei ministri in cui si discuterà del decreto lavoro e del taglio dei costi e del cuneo fiscale. Una riunione che il governo Meloni ha fortemente voluto per il primo maggio, nel giorno della Festa del Lavoro

Una data simbolica, una scelta fortemente voluta dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, quella di convocare per questa mattina a Palazzo Chigi, un Consiglio dei ministri in cui si discuterà del decreto lavoro e del taglio dei costi e del cuneo fiscale.

Cdm primo maggio, Governo Meloni convocato per le 11 a Palazzo Chgi, foto Ansa

Decisione che i tre sindacati, per riportare le parole  del leader della Cgil Maurizio Landini, hanno visto come “un atto di arroganza e offensivo”.  “Le parole di Landini sono incomprensibili. Se pensa davvero che sia diseducativo lavorare il primo maggio, allora il concertone la triplice dovrebbe organizzarlo in un altro giorno”, aveva duramente  replicato la premier nel pomeriggio di ieri, prima che a Palazzo Chigi si tenesse l’incontro con Cgil, Cisl e Uil. Incontro durato oltre 2 ore e al termine del quale il  Governo Meloni ha incassato una prima apertura alle misure sul cuneo.

Cdm primo maggio, Elly Schlein: “lo contrasteremo in Parlamento e nelle piazze”. Governo convocato alle 11

Elly Schlein, segretaria Pd, foto notizie.com

Intanto da Portella della Ginestra, che la segretaria dem Elly Schlein sceglie  come luogo simbolo del primo maggio, arrivano ai microfoni di Agorà s Rai3 , anche le sue parole a proposito di questa giornata e del decreto lavoro che l’esecutivo si appresta a a varare.  “L’Idea del Pd è quella di dare battaglia contro il lavoro povero e precario;  proponiamo un salario minimo sotto la cui soglia non si possa parlare di compenso adatto al lavoro stesso; siamo anche per tutele nuove nel  lavoro digitale e vogliamo maggiore sicurezza. Proposta unica delle opposizioni sul salario minimo?  La speranza è quella, la nostra è una proposta seria che punta a  rafforzare anche i contratti nazionali. Una vergogna che il Governo non metta risorse per il rinnovo dei contratti. Il decreto che oggi viene approvato è una vera condanna alla precarietà. Stanno smantellando l’unico strumento al reddito delle persone più povere, non era uno strumento perfetto ma migliorabile. Sembra che il Governo voglia piantare bandierine.”

Decreto lavoro, Elly Schlein: “Proposta unica delle opposizioni sul salario minimo?  La speranza è quella”

Ha dichiarato Elly Schlein incalzata dalle domande da studio, e poi ha proseguito: “Il taglio del cuneo…pare già insufficiente e temporaneo rispetto  al livello di inflazione. Vedremo nel dettaglio del decreto di oggi. Vediamo i contenuti effettivi, ma se sono quelli preannunciati non solo  contrasteremo il decreto in Parlamento, ma anche in tutte le mobilitazioni che abbiamo già preannunciato. Non sta a noi stabilire uno sciopero generale, mi limito a dire che sto attenta alla piattaforma che i sindacati stanno portando avanti”. Poi alla segretaria dem viene chiesto se la la preoccupi quello che accade nel Pd, ovvero gli abbandoni e le scelte di alcuni parlamentari di lasciare il partito. Ecco come ha risposto Elly Schlein: “  Sono scelte individuali che dispiacciono, evidentemente si sentivano più vicini ai partiti di Renzi e Berlusconi. Io ho ricevuto un mandato al congresso, vorrei sottolineare che abbiamo aperto il tesseramento dopo le primarie e 20mila nuove persone si sono iscritte. Sarà mia cura valorizzare tutte le idee fondative  del partito. 

DL Lavoro, Salvini su Twitter: "aumenti dagli 80 ai 100 euro mensili in busta paga fino a dicembre"

Approvato al Consiglio dei Ministri del #PrimoMaggio: aumenti dagli 80 ai 100 euro mensili in busta paga fino a dicembre. Dalla sinistra e dai sindacati del NO le solite polemiche e i soliti cortei (con fantocci, insulti e bandiere bruciate), dalla Lega e dal centrodestra al governo taglio di tasse e aumento degli stipendi per milioni di lavoratrici e lavoratori“. Lo scrive su Twitter il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

DL Lavoro, Lega: "Grande soddisfazione per aumenti di stipendio, e taglio ai furbetti"

Aumenti di stipendio, con particolare attenzione per alcune categorie fragili come vedove e vedovi, sostegno alle imprese e alle persone con disabilità con incentivi per chi le assume, riforma del reddito di cittadinanza per punire i furbetti e proteggere chi non può lavorare. Grande soddisfazione della Lega ala Termine del Cdm del primo Maggio. Se altri preferiscono le polemiche, il governo risponde con i fatti”.  Così fonti della Lega

DL Lavoro, ministro Calderone: "Approvato, con importanti interventi a sostegno delle famiglie"

Il decreto lavoro “è stato approvato, con importanti interventi a sostegno delle famiglie“. Lo ha dichiarato  il ministro del Lavoro Marina Calderone, al termina del Cdm a Palazzo Chigi. “C’e’ un intervento annunciato da tempo di introduzione del nuovo strumento di inclusione sociale, si chiama assegno di inclusione, a favore delle famiglie con condizioni di fragilita’. C’e’ un percorso, che e’ la prosecuzione della volonta’ di dividere la platea: da un lato si prevede l’assegno di inclusione per i nuclei familiari con over 60, disabilita’ e minorenni; dall’altra misure di attivazione al lavoro, chi vuole intraprendere questo percorso sara’ inserito in percorsi di formazione. Per quanto riguarda i contratti a termine, quello che ho letto non è quello che troverete nella norma perché l’obiettivo non era certo quello di rendere più precario l’utilizzo di questi strumenti ma di rendere più agevole l’interpretazione di una norma che in questo momento ha delle difficoltà applicative”. 

Cdm primo maggio, da quanto si apprende il governo ha approvato il decreto lavoro

Cdm primo maggio, da quanto si apprende il governo ha approvato il decreto lavoro

Cdm primo maggio, terminata il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi

E’ terminato dopo poco piu’ di un’ora il Consiglio dei ministri convocato di 1 maggio per discutere soprattutto di misure in materia di sostegno al lavoro.

DL Lavoro, Richetti: "Azzeriamo le tasse sul lavoro agli under 25"

La riduzione del cuneo contributivo e del costo del lavoro deve cominciare dai giovani. La nostra proposta e’ chiara da tempo: azzeriamo le tasse sul lavoro agli under 25 invece che interventi a pioggia, dando massima priorita’ al contrasto degli incidenti sul lavoro, perche’ il numero di lavoratori morti e’ impressionante e la sicurezza in troppi casi non e’ garantita”. A dirlo e’ Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera.”Infine – riprende – si deve rivedere il Reddito di cittadinanza ma e’ fondamentale inserire contestualmente il salario minimo come da nostra proposta. Un Cdm convocato il 1 Maggio avrebbe senso solo se prevedesse queste tre risposte”

Primo Maggio, Bellanova (Italia Viva): "tentativi della destra di cancellare la cultura fondativa della nostra Repubblica"

Non si tratta di rispettare la ‘triplice’ come la Meloni chiama, con certo disprezzo, i sindacati. Ma di capire che la festa delle lavoratrici e dei lavoratori va celebrata per ricordarci non solo le battaglie di ieri, ma la dignita’ che, come ha ribadito il presidente Mattarella, si lega al progetto di vita di ogni persona. Per migliorare le condizioni di tutte le donne, ancora molto distanti dalla parita’ nonostante gli evidenti avanzamenti nelle posizioni apicali. Per sostenere il lavoro giovanile, oggi sempre piu’ fragile e precario”. Cosi’ su Facebook Teresa Bellanova.
“I continui tentativi della destra di cancellare la cultura fondativa della nostra Repubblica – riprende l’esponente Iv – offendono e dividono e vanno respinti al mittente, uno per uno”.

Primo maggio, ministro Zangrillo: "Lavoro pubblico e formazione arricchiscono"

“In occasione della festivita’ del Primo Maggio il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha rivolto attraverso i social un video messaggio ai 3,2 milioni di lavoratori pubblici. Parole di augurio, ma anche un invito a investire innanzitutto su se’ stessi – attraverso la formazione – per migliorare, accrescere e acquisire nuove conoscenze e rispondere in maniera sempre piu’ efficiente ai bisogni di cittadini e imprese. Una rinnovata attenzione al capitale umano, riferisce una nota, dopo la direttiva sulla formazione firmata dallo stesso ministro nelle scorse settimane e inviata a tutte le amministrazioni, e il lancio di Syllabus, la nuova piattaforma per la formazione digitale a disposizione dei dipendenti di tutte le amministrazioni. Nel richiamare il senso di responsabilita’ del lavoro pubblico e il contributo che ciascun dipendente mette al servizio del Paese, il ministro Zangrillo ha esortato “l’organizzazione pubblica”, dipendenti e amministrazioni, ad iscriversi alla piattaforma Syllabus (https://www.syllabus.gov.it) e a prendere parte attivamente al nuovo percorso di cambiamento e di attenzione verso le persone su cui sta puntando. Con i migliori auguri di buon lavoro, in un giorno che richiama i nostri principi Costituzionali, il ministro Zangrillo ha salutato le persone della Pubblica amministrazione ricordando che “lavoro pubblico e formazione sono valori che arricchiscono tutti: i lavoratori, le amministrazioni, l’Italia. Spero che questa opportunita’ di crescita rappresenti una ulteriore occasione per farVi sentire in modo chiaro quanto il Vostro contributo sia essenziale”.

Cdm primo maggio, Tajani: "Riduciamo i costi in busta paga per aiutare famiglie e imprese"

Consiglio dei ministri per approvare misure a sostegno dei lavoratori. Riduciamo i costi in busta paga per aiutare famiglie ed imprese. Abbassiamo il costo del lavoro per aumentare l’occupazione. Piu’ risorse per garantire la sicurezza dei lavoratori, anche per le nostre ambasciate nel mondo“. Lo scrive su Twitter il vicepresidente FI del Consiglio, e ministro degli Esteri, Antonio Tajani

DL Lega, Durigon (Lega): "Landini e Schlein pensano soltanto a cantare e all'armocromia per la copertina di Vogue"

Mentre la Lega e l’esecutivo di centrodestra sono concentrati sulle necessita’ degli italiani, lavorando al taglio delle tasse e allo sblocco delle opere per velocizzare gli interventi su tutto il territorio nazionale e rilanciare il Paese, Landini e Schlein pensano soltanto a cantare e all’armocromia per la copertina di Vogue”. Lo afferma il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon. “Spiace constatare – prosegue – che, ancora una volta, con la solita propaganda lontana dai reali bisogni dei cittadini, Cgil e Pd dimostrano di non avere a cuore il futuro dell’Italia”.

DL Lavoro, Capigruppo Lega: "Governo sta lavorando, Pd propone soliti slogan"

Per la prima volta c’e’ un governo che sta lavorando per abbassare il costo del lavoro e dare piu’ soldi alle fasce piu’ deboli, mentre il Pd propone i soliti slogan che da decenni non portano da nessuna parte”. Lo dicono i capigruppo della Lega a Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. “Oggi e’ la Festa del Lavoro, quello vero. Alle solite invettive ideologizzate – concludono – preferiamo dare risposte reali che migliaia di italiani vedranno ogni mese in busta paga”.

Cdm primo maggio, iniziato il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi

Iniziato il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. All’ordine del giorno il decreto legge con misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro e in materia di salute;
disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 9, recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE
2017/1939 del Consiglio, relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata sull’istituzione della Procura europea; il decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilita’.

1 Maggio, Fratoianni: "Non è aria di festa"

Non e’ aria di Festa. Tra stipendi bassi, costo della vita alto, precarieta’, insicurezza, per i lavoratori c’e’ poco da festeggiare. E poi il pessimo decreto del governo Meloni. E’ chiaro che questo 1 Maggio non si possa fare festa, ma prepararsi alla lotta”. Cosi’ su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.

DL Lavoro, Sbarra (Cisl): "Ci aspettavamo da governo ben altro confronto"

Ci saremmo aspettati dal Governo che su provvedimenti cosi’ importanti per il lavoro, le persone e le famiglie ci fosse stato ben altro approfondimento e confronto, ecco perche’ ieri abbiamo rilanciato la nostra impostazione di costruire insieme le condizioni di un vero dialogo sociale, senza partecipazione e condivisione il Paese non ripartira‘”. Cosi’ ai giornalisti il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine della Festa del primo maggio in corso a Potenza e dedicata ai 75 anni della Costituzione

DL Lavoro, Landini (Cgil) : "Provvedimento su cuneo è una tantum"

Siamo di fronte a un provvedimento sul cuneo contributivo che va nella direzione delle richieste che abbiamo fatto, un primo risultato ma e’ una tantum”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della Festa del primo maggio in corso a Potenza e dedicata ai 75 anni della Costituzione. “E’ provvisorio perche’ non e’ strutturale in quanto vale per i prossimi 5 mesi, parte da luglio, non e’ neanche conteggiato sulla tredicesima, e stiamo parlando di un aumento di 50/60 euro al mese che si aggiungono a quelli che erano stati gia’ ottenuti, e’ una misura importante ma transitoria e insufficiente per rispondere al problema della tutela del potere d’acquisto dei salari“, ha concluso Landini.

1 Maggio, Silvestri (M5S): "Governo piccolo e senza umanità"

Oggi e’ il 1 Maggio, la Festa delle lavoratrici e dei lavoratori. E la testa va a tutte le conquiste storiche che sono state raggiunte, ai diritti. Ma nel contempo come possiamo far passare sotto silenzio l’oltraggio che il governo Meloni ha deciso di fare a noi tutti proprio in questa giornata cosi’ importante? Mentre le piazze gremite di tutta Italia ricordano il valore del lavoro e gli sforzi fatti per arrivare fino a qui, Giorgia Meloni vara un decreto che colpisce con un colpo di penna il reddito di cittadinanza, che ha sottratto milioni di persone dalle grinfie della poverta’, e vara provvedimenti che aumenteranno a dismisura il male della precarieta‘”. Cosi’ su Facebook Francesco Silvestri, capogruppo M5s alla Camera.
Oggi  festeggiamo il 1 Maggio perche’ un governo cosi’ piccolo e senza umanita’ non puo’ cancellare secoli di battaglie e di conquiste, ma resta l’amarezza per questo oltraggio e il bisogno di contrapporsi con tutte le nostre forze a chi guarda al mondo del lavoro come a un esercito di schiavi da sottopagare, umiliare e privare della dignita’. La nostra idea di societa’ e orgogliosamente diversa dalla loro, e non smetteremo mai di sbattergliela in faccia“.

DL Lavoro, Bombardieri Uil: "Le risorse sul cuneo sono positive, ma siamo preoccupati"

“Le risorse sul cuneo sono positive, ma siamo preoccupati perche’ quelle risorse durano da luglio a dicembre, quindi bisogna lavorare per renderle stabili, altrimenti da gennaio avremo un arretramento dei salari“. Lo ha detto ai giornalisti il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a margine della Festa del primo maggio in corso a Potenza e dedicata ai 75 anni della Costituzione

DL, Cattaneo (Forza Italia): "Il centrodestra ha deciso di festeggiare il Primo Maggio mettendo risorse importanti sul lavoro"

“I fondamentali economici vanno bene, c’e’ una crescita del Pil superiore alle attese e, dunque, abbiamo un ‘tesoretto’ di circa 4 miliardi che il governo ha scelto di dedicare integralmente al lavoro, rafforzando il taglio del cuneo fiscale gia’ avviato in manovra a beneficio, in particolare, dei redditi piu’ bassi. A fine anno questi lavoratori potranno contare sull’equivalente di una mensilita’ in piu’, non mi sembra poco. E’ paradossale che la sinistra ci critichi per questo“. Cosi’ a Omnibus su La7 il vice coordinatore nazionale FI, Alessandro Cattaneo.” Allo stesso tempo – riprende – si inizia a mettere mano a quel decreto dignita’ che al lavoro non ha dato alcuna dignita’ ma ha determinato un peggioramento del precariato e del lavoro nero, irrigidendo il sistema anche per quei settori che hanno bisogno di flessibilita’ per la natura stessa della loro attivita’. Infine ci stiamo occupando di reddito di cittadinanza, perche’ come abbiamo detto chiaramente gia’ in campagna elettorale questo sussidio non puo’ sostituire il reddito da lavoro”.

Published by
Luigia Luciani