Torna+a+tremare+la+terra+nel+nostro+Paese%2C+magnitudo+4.8+nella+regione
notiziecom
/2023/05/01/terremoto-italia-calabria-magnitudo-4-8/amp/
Cronaca

Torna a tremare la terra nel nostro Paese, magnitudo 4.8 nella regione

Published by
Cristiano

Torna a tremare la terra, nuovamente, ne nostro Paese: una scossa di magnitudo 4.8 si è verificata nella regione nelle ultime ore. Gente che è andata in strada per la paura che potesse accadere qualcosa

Sismografo (Ansa Foto) Notizie.com

Una nuova scossa di terremoto che ha visto come protagonista l’Italia. In particolar modo la Calabria. Poco prima delle ore 5 del mattino (precisamente alle 04:41) la scossa è stata registrata al largo della costa nordoccidentale della regione calabrese. L’epicentro è stato localizzato a 46 km ad ovest di Cosenza, nei pressi della costa di Paola, con una profondità di 266 km. Fino a questo momento non si hanno notizie di danneggiamenti a persone o cose. La conferma è arrivata anche con un comunicato da parte dei vigili del fuoco.

La cosa certa è che molti cittadini hanno avvertito la scossa. Tanto da lasciare le proprie abitazioni e riversarsi per le strade. In molti hanno confermato di aver sentito la terra tremare, sotto ai loro piedi, con alcuni post sui social network. L’epicentro del sisma è stato localizzato più precisamente tra le acque antistanti i comuni di Acquappesa, Cetraro e Guardia Piemontese.

Scossa di terremoto in Calabria, magnitudo 4.8: le ultime novità

Sismografo (Ansa Foto) Notizie.com

Secondo quanto riportato dai dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 266 km di profondità ed epicentro in mare. Un grosso spavento per gli abitanti della regione. Non si tratta affatto della prima scossa che si verifica in Calabria: già qualche mese fa la regione era stata vittima di alcuni episodi del genere.

Fortunatamente, anche in quel caso, non ci furono notizie gravi di danneggiamenti né altro. Come riportato in precedenza in molti, sui social network, hanno confermato di aver udito il terremoto. Letti e lampadari che tremavano. Poi la corsa per abbandonare la propria abitazione per cercare riparo in strada, onde evitare possibili e spiacevoli sorprese. C’è anche chi conferma di aver udito il terremoto anche in un’altra regione e in un’altra città come Taranto.

Published by
Cristiano