Sta facendo molto discutere l’intervento del famoso professore durante il Concertone del Primo maggio
“Invochiamo la pace ma poi siamo tra i paesi che soffiano sul fuoco della guerra e come ministro della Difesa abbiamo una persona che è stata vicinissima a una delle aziende di armi più grosse del mondo come la Leonardo…”. Apriti cielo. A parlare così durante il Concertone del Primo Maggio è Carlo Rovelli, un fisico che da sempre è contro la guerra e sin dal primo giorno si è schierato con l’intervento del nostro paese a supporto dell’Ucraina.
Le sue parole hanno creato una polemica gigantesca, soprattutto perché fatta su un palco e senza dare la possibilità di contraddittorio a chi ha attaccato, ovvero a Guido Crosetto, il ministro della Difesa. Ma chi è Carlo Rovelli? E’ un professore, nato a Verona il 3 maggio 1956. E’ un fisico e saggista italiano, specializzato in fisica teorica. Si è laureato e lavorato in Italia, poi è andato negli Stati Uniti e adesso insegna in Francia all’Università diAix-Marseille, la sua specializzazione è nell’ambito della teoria della gravità quantistica
Il professor Rovelli si è laureato in fisica a Bologna, per poi conseguire un dottorato di ricerca a Padova. E’ famoso per aver dato un contributo importante nella ricerca sul problema della gravità quantistica, portando soluzioni tecniche e documentate con più 200 articoli scientifici che sono stati pubblicati sulle maggiori riviste internazionali. Nel suo settore è uno dei più considerati a livello mondiale, ma è anche vero che non insegna più in Italia da tanti anni ed è venuta alla ribalta nell’ultimo anno non tanto per le sue ricerche in ambito fisico, ma soprattutto per i suoi interventi prima contro il Governo Draghi e ora con Meloni per via della scelta dell’Italia di andare avanti con la guerra.
Anche per questo motivo Carlo Rovelli ha ricevuto diverse minacce di morte via mail. Le migliaia di contestazioni gli sono arrivate su Facebook per le continue prese di posizioni contro la guerra e la sua idea di pace che, come dice lui, è “semplice e lineare“. Cu fu un post dove fu molto criticato. Rovelli mise una foto e un’aggiunta: “Questa è un immagine di Kiev devastata daiRussi. Ah no, scusate, mi sono sbagliato. Questo è loYemen” scrisse il fisico che poi aggiunse con vena polemica: “Le bombe che cadono qui sono mandate all’Arabia Saudita dal mio paese. Trecentomila persone uccise in quella guerra, carestia, milioni che soffrono orrendamente. Ma non sono bianchi come noi, quindi perché dovremmo commuoverci per loro?”