Ritorna la tensione tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte. Nuovo scontro verbale a distanza tra i due ex premier. Ecco cosa è successo.
Matteo Renzi e Giuseppe Conte non si sono mai amati. Come raccontato dal Corriere della Sera, l’unico momento amichevole tra i due risale a quando entrambi erano una maggioranza. Ma più che accordo, era una tregua armata considerando anche quanto successo nei primi mesi del 2021 con la caduta del governo e una rottura insanabile tra M5s e Italia Viva.
Da quel momento è nato un lungo periodo di frecciatine a distanza, che sono proseguite anche in questi ultimi giorni. L’argomento del nuovo round tra Conte e Renzi è l’accordo che il presidente pentastellato ha trovato con la maggioranza sulle elezioni di Barbara Floridia e di Alfonso Bonafede. Un passo che, secondo il leader di Italia Viva, potrebbe aprire in futuro ad una nuova alleanza tra il centrodestra e il M5s.
Renzi attacca Conte: “Sarà lui ad aiutare il premier Meloni”

Intercettato dai microfoni de La Repubblica, Matteo Renzi è ritornato a lanciare frecciatine al suo avversario politico: “La premier Meloni durerà. Ma in caso di difficoltà sono certo che sarà proprio Conte ad aiutarla“.
E poco dopo ha aggiunto: “Cosa chiedere al presidente M5s? Gli domanderei se ha una linea a cui crede per davvero oppure se continua a cambiare le proprie idee a seconda delle convenienze e degli alleati“.
La replica di Conte

Le parole di Renzi naturalmente hanno provocato la dura reazione di Conte. “Lui pensa solamente a curare i suoi affari“, ha detto l’ex premier interpellato dai giornalisti. Anche in questo caso la controreplica del leader di Iv è stata immediata: “Mi deve aver scambiato per uno dei colleghi del suo studio legale che durante la pandemia si occupavano di mascherine. A proposito: quando prende il via la commissione d’inchiesta sul Covid?“.
Insomma, un nuovo scontro a distanza tra i due che riaccende, dopo una tregua armata, la tensione tra Renzi e Conte, che in realtà non sono mai stati realmente amici.