Gas, arrivano pessime notizie per quanto riguarda le famiglie italiane: le bollette tornano nuovamente ad aumentare. L’annuncio da parte di Arera
Gli ultimi tre mesi sono stati di “pace” e soprattutto fatti di riduzione per le famiglie italiane. Ovviamente ci stiamo riferendo alle bollette del gas. Adesso, però, la bollette è tornata nuovamente a crescere perla famiglia tipo. Gli ultimi dati parlano fin troppo chiaro: i consumi di aprile parlano fi un +22,4% rispetto al mese di marzo. Un incremento che, fanno sapere, è dovuto alla riduzione della componente di sconto UG2. Quest’ultima è stata utilizzata nell’ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti. In merito alla componente del prezzo del gas, a copertura dei costi di approvvigionamento, l’aggiornamento arriva direttamente da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano.
La stessa che viene pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Basti pensare che nel mese di aprile il prezzo della materia prima gas è stato di 44,83 euro/MWh. Un aumento che è determinato dal calo della spesa per la materia gas naturale. A livello di dati: -3,1%, da un calo della tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura, -4,0%, controbilanciato dall’aumento degli oneri generali per la parte legata all’UG2, +29,5%. Si determina, così, il +22,4% finale per la famiglia tipo. Anche perché la spesa gas per la famiglia tipo è di 1532,49 euro, con tanto di -3,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (a partire da maggio del 2021, fino ad arrivare ad aprile del 2022).
Bollette gas, tornano ad aumentare: è allarme per le famiglie italiane
Sono arrivate anche le parole da parte del numero uno di Arera, Stefano Besseghini: “Un aumento che sarà percepito meno visto che arriva nel periodo dell’anno in cui i riscaldamenti sono ormai spenti e i consumi gas delle famiglie tendono al minimo. Ci stiamo avviando verso un ritorno alla normalità“. Nel frattempo il governo continua ad effettuare le proprie indagini per quanto riguarda questa oscillazione dei prezzi energetici. Secondo quanto riportato dal Mef, fanno sapere che sono pronti ad intervenire per famiglie ed imprese nel caso in cui si dovessero registrare degli aumenti importanti.
Il Codacons non ci sta: “La decisione del Governo rischia di avere effetti diretti sulle tasche dei consumatori. Questo aumento porta la bolletta media del gas sul mercato tutelato a quota 1.283 euro annui, con una maggiore spesa su base annua pari a +235 euro a famiglia“. Lo stesso numero uno dell’associazione, Carlo Rienzi, tiene presente che l’inflazione continua ad essere un problema se la stessa risulterà ancora elevata.