“Cerchi di trasmettere tutto il mio fastidio”, si congeda così in esclusiva a Notizie.com il noto psichiatra Alessandro Meluzzi che abbiamo voluto sentire sul caso che domina e spacca l’opinione pubblica e politica da ben 72 ore: il video che il premier Meloni ha registrato in occasione del Cdm a Palazzo Chigi lo scorso primo maggio
Sì l’approvazione del Dl Cutro, poi soltanto due giorni prima in occasione della festa dei lavoratori, l’ok al Dl Lavoro durante il Cdm voluto dal premier Meloni proprio il primo maggio.
Ma vuoi mettere che il dibattito politico, e non solo quello politico, si polarizzi intorno al video che il presidente del Consiglio sceglie di girare e postare sui social alle 15 del pomeriggio, dello sesso primo maggio mentre il Concertone della “triplice” stava per partire a Roma in Piazza San Giovanni? Perchè un video e non una conferenza stampa per spiegare? Perchè Il premier Meloni mostra gli stucchi di Palazzo Chigi? Perchè quella camminata fino al suono della campanella che la mostra seduta al tavolo rotondo del Consiglio dei ministri? Qual è il messaggio comunicativo che si vuole trasmettere al di là dei contenuti spiegati nel video?
Insomma, il video “spacca”, come ha detto anche il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Giambruno (noto giornalista Mediaset) intervistato da Simone Canettieri per il Foglio: “Giorgia ha una comunicazione che funziona molto bene e che si è inventata questa trovata che ha spaccato”. Giambruno, conduttore su Rete4 difende la scelta del video tra gli stucchi e le pareti damascate di Palazzo Chigi “Scusa, ma doveva farsi riprendere dentro a una salumeria? In mezzo ai prosciutti? È il presidente del Consiglio, basta con questo pauperismo”. Quelle immagini hanno fatto molto parlare, soprattutto perché continuano a mancare le conferenze stampa e quindi le domande dei cronisti al governo. “Questa è una loro scelta – spiega Giambruno – immagino che non mancheranno le occasioni”. Allora anche Notizie.com ha voluto cercare un parere sul tema, prendendo in considerazione il dibattito che dopo il video è nato, ma anche la postura con la quale il premier Meloni ha scelto di mostrarsi da quando è a capo del Governo.
Lo abbiamo fatto andando a disturbare il noto psichiatra Alessandro Meluzzi: “Dalla mia intervista faccia trapelare quanto io sia infastidito, d’altronde sono conosciuto per le mie posizioni fastidiose…Trovo questo dibattito stucchevole“. L’intervista
Professor Meluzzi, oggi la disturbo perchè le vorrei chiedere, da psichiatra quale lei è, che immagine rimanda Giorgia Meloni presidente del Consiglio…
“Immagine autentica, a differenza di diversi politici e premier che l’hanno preceduta che sembravano costruiti in laboratorio…Faccio solo un nome per il momento: Matteo Renzi. Immagine autentica dicevo perchè la storia di Giorgia Meloni, è combattuta. E’ stata in salita, con una vita personale intensa. Una giovane donna, ora madre, che vuole anche affermare il suo successo, quello che le ha consentito di portare il suo partito Fratelli d’Itala dal 3% alla doppia cifra, fino a giungere magari ad aspettative che sfiorano il 30%”.
E quando si diventa presidenti del Consiglio, deve necessariamente cambiare anche la propria postura, e di conseguenza il modo di comunicare?
“La fase è delicata, perchè si viene giudicati anche di cose davanti alle quali nulla si può fare… Meloni premier ha un solo principale difetto, inevitabile direi…E’ stata costretta ad indossare certi panni da capo del Governo… Se non lo avesse fatto non sarebbe diventata presidente del Consiglio. Fa una politica di riduzione del danno, d’altro canto siamo una colonia di una colonia”.
Ovvero?
“Siamo come Italia colonia dell’Europa, che a è sua volta colonia dell’America…non le pare?”
Non dovevamo parlare di politica o di visioni politiche professore…Ma torniamo al tema “principale” dell’Intervista: lei guarda oggi Giorgia Meloni, anche e soprattutto nel video postato il primo Maggio, e cosa pensa e cosa vede?
“La trovo una donna, una persona di carattere, di temperamento, alla ricerca di un consolidamento…Sarebbe bello vederla a capo di un Paese sovrano, ma questo non è possibile…Vale per lei come per gli altri premier che sono arrivati prima, il loro potere decisionale è pressochè nullo…”
Siamo tornati a parlare dei poteri che ha o non ha la politica, e il video che tanto ha fatto discutere? Le è piaciuto?
“E’ una fesseria stare a disquisire sul fatto che potesse fare la conferenza stampa piuttosto che esprimersi attraverso un video. Ha fatto, Giorgia Meloni, una cosa moderna, una scelta diretta. Considero il dibattito che ne è nato stucchevole, ne sono profondamente infastidito. Lo scriva per favore, ci sto scomodo persino a parlarne. Ma io sono per natura una persona scomoda”.