Sommelier%2C+futuro+a+rischio%3F+In+arrivo+una+importante+novit%C3%A0
notiziecom
/2023/05/04/sommelier-arriva-naso-elettronico-degustazione-vino/amp/
Curiosità

Sommelier, futuro a rischio? In arrivo una importante novità

Published by
Cristiano

Sommelier, il loro futuro è a serio rischio? Ed il motivo è fin troppo evidente: sta per arrivare una importantissima novità in questo ambito che potrebbe seriamente “stravolgere” questo settore 

Sommelier (Ansa Foto) Notizie.com

Un futuro senza sommelier? Per molti è a dir poco impossibile. Ed a quanto pare non è così scontato. Ed il motivo siamo pronti a rivelarvelo. In questo settore potrebbe entrare in scena una importantissima novità. Si tratta di un “naso elettronico“, conosciuto meglio come “E-nose“. A quanto pare, tutto ciò, potrebbe diventare una importante alternativa alla degustazione convenzionale del vino. Una scoperta che è stata effettuata da alcuni scienziati del dipartimento di ingegneria elettrica, matematica e scienze dell’Università di Gävle in Svezia.

Con l’importante partecipazione da parte di alcuni ricercatori dell’Institute, Campus Gandia, Universitat Politècnica de València (IGIC). Un risultato che è stato pubblicato sulla rivista “Sensors”. In parole povere si tratta di una tecnologia che è in grado di valutare la qualità del vino rosso. A rilasciare importanti dichiarazioni ci ha pensato direttamente il ricercatore di ingegnerie elettrica, José Chilo: “L’uso dell’intelligenza artificiale aumenta ogni giorno il potenziale del naso elettronico”.

Addio sommelier, arriva il naso elettronico: come funziona?

Sommelier (Ansa Foto) Notizie.com

Come funziona questo “naso elettronico” e soprattutto quali sono le sue funzionalità? Si tratta di una invenzione composta da sensori. Un sistema di elaborazione del segnale e un sistema di analisi. Le stesse che consentono di poter identificare le sostanze con un metodo simile dell’olfatto umano. Anche se, a dire il vero, non si tratta affatto di una tecnologia nuova. Tanto è vero, infatti, è stata utilizzata per altri fattori. Come l’individuazione di esplosivi fino a capire se una persona è affetta da una grave malattia. Una importante innovazione che, adesso, si concentra prevalentemente sul vino. In particolar modo sull’acido acetico nel vino rosso.

Lo stesso che si forma quando l’alcol va ad ossidarsi. Non solo: stiamo parlando di un accessorio che ha un software migliorato, tanto da avere un nuovo componente che soffia aria nei sensori. Con l’aggiunta di ossigeno i risultati sono migliorati ed allo stesso tempo diventati molto più affidabili. Il nuovo naso elettronico è destinato alla vinificazione. Avrà anche la funzionalità di poter valutare la qualità di un vino invecchiato. Anche grazie alla collaborazione da parte dell’intelligenza artificiale si sta andando a migliorare la tecnologia ogni giorno che passa.

Published by
Cristiano