Solo un anno dura il purgatorio del Genoa. Il ‘Grifone’ riesce ad ottenere la promozione in Serie A con due giornate dei anticipo. Decisiva la vittoria sull’Ascoli.
A distanza di cinque giorni dalla festa del Frosinone, arriva anche la seconda promozione dalla B alla A. Il Genoa di Alberto Gilardino chiude i giochi con due giornate di anticipo e ritorna nella massima serie dopo solo un anno di purgatorio. Una stagione dalle due facce per i rossoblu, che con Gilardino in panchina sono riusciti a cambiare passo ed ottenere la certezza del salto di categoria con due giornate di anticipo.
Decisiva la vittoria per 2-1 contro l’Ascoli ed il pareggio del Bari a Modena. Due risultati che hanno permetto a Badelj e compagni di portare a otto punti il vantaggio sui pugliesi quando a disposizione ne sono rimasti sei. Quindi ora manca solamente la terza promossa e saranno i play-off a stabilirla. Ad oggi la certezza di partecipare la hanno Bari, Sudtirol e Parma. Le altre sono in forte dubbio e molto dipenderà anche dal caso Reggina, che ha sette punti di penalizzazione.
Genoa, il capolavoro di Alberto Gilardino
La promozione del Genoa ha un nome e un cognome: Alberto Gilardino. Subentrato il 6 dicembre a Blessin con il Grifone in quarta posizione, l’ex attaccante ha dato vita ad un vero e proprio capolavoro. Nella sua gestione i rossoblu hanno perso una sola volta e soprattutto non hanno mai lasciato la seconda posizione dal 16 gennaio.
Un salto di categoria sicuramente meritato ed ora per Gilardino ci sarà la possibilità di misurarsi nella massima serie prima magari di fare il grande salto visto che questa stagione ha dimostrato che le qualità non mancano.
Serie B: chi sarà la terza promossa?
Chi sarà la terza promossa dalla Serie B? Il campionato dice Bari. I pugliesi in questa stagione sicuramente hanno dimostrato di avere maggiore continuità rispetto alle avversarie, ma i play-off sono una competizione a parte e bisognerà fare molta attenzione al Cagliari di Ranieri. I sardi hanno sicuramente cambiato passo con l’arrivo del romano e quindi sperano di poter ritornare anche loro a giocare in Serie A la prossima stagione.