Re Carlo III, tutto pronto per lâincoronazione: il programma completo di questi giorniÂ
Oramai è tutto pronto. Nel Regno Unito, ovviamente, non si sta parlando dâaltro se non dellâincoronazione di Carlo III, il figlio della Regina Elisabetta scomparsa a settembre dello scorso anno. Il tutto inizierĂ alle ore 11 locali (quando in Italia saranno le 12). InizierĂ la cerimonia nellâAbbazia di Westminster. PiĂš di 2mila le persone che sono state invitate. Fra teste coronate e Capi di Stato. Il lungo weekend di festeggiamenti è pronto a cominciare e che terrĂ , lâintero Regno Unito, incollato al televisore. Nel frattempo, però, è stato stilato il programma completo della sua incoronazione. Giornata per giornata.
Una cerimonia decisamente molto diversa di quella che aveva visto, come assoluta protagonista, la madre 70 anni fa. Ad avviare la funzione religiosa lâArcivescovo di Canterbury. Il nuovo re riceverĂ lâinvestitura formale. Alle 10:20 (11:20 italiane) inizierĂ il corteo che vedrĂ re Carlo e la regina Camilla a bordo della Diamond Jubilee State Carriage di Elisabetta II. Un rito che si dividerĂ in 5 fasi. Il primo è il riconoscimento e la presentazione del re al popolo, il giuramento del re. Il secondo è quello dellâunzione con un olio sacro.
Successivamente sarĂ la volta dellâinvestitura e dellâintronizzazione. In quel caso Carlo siederĂ su un trono di legno dove indosserĂ (per la prima volta) la corona di SantâEdoardo. Anche la regina Camilla verrĂ incoronata con la corona della regina Mary. Una volta finito il rito il corteo andrĂ verso Buckingham Palace per il saluto alla folla dal balcone. Verso la fine della giornata di oggi ci sarĂ una esibizione delle Frecce Rosse.
Nella giornata di domani, domenica 7 maggio, i festeggiamenti inizieranno con il tradizionale Coronation Big Lunch. Ovvero un pic-nic, feste di strada e di quartiere in alcune cittĂ del Paese. La sera è previsto il Coronation Concert al Castello di Windsor. Un evento in cui potranno partecipare 10mila persone. Tutto verrĂ trasmesso dallâemittente televisiva âBBCâ.
Grande attesa per ospiti di lusso come: Katy Perry, Andrea Bocelli, Lionel Richie, Take That, Paloma Faith, Tiwa Savage, Steve Winwood, Olly Murs, Pete Tong, Lang Lang e Sonam Kapoor. E tanti altri ancora. Nella giornata di lunedĂŹ 9 maggio (ultima dei festeggiamenti) ci sarĂ festa nazionale. Ovvero il grande giorno del The Big Help Out. Dedicato al volontariato. Tra le associazioni organizzatrici spuntano: il Royal Voluntary Service, gli Scouts, la Together Coalition e il National Trust.