Festa della mamma, quando si festeggia e tutte le curiosità da conoscere

Festa della mamma, quando si festeggia, il perché e tutte le curiosità da conoscere in merito a questo avvenimento. Tutto quello che serve sapere a riguardo 

Festa della mamma, curiosità e molto altro
Festa della mamma (Pixabay Foto) Notizie.com

In molti si sono confusi: la festa della mamma non si festeggia questa domenica, ma la prossima. Precisamente il 14 maggio. Ancora pochi giorni e poi si potrà festeggiare questo importante avvenimento. Si tratta di una ricorrenza importante nel nostro Paese. Anche perché si celebra sempre la seconda domenica di maggio. Proprio come accade in altri Paesi. Vi siete mai chiesti da dove ha origine questa festa? Per chi non lo sapesse ha delle origini antiche. Basti pensare che venne introdotta solamente tra l’800 e il ‘900. Precisamente in due momenti diversi.

Negli Stati Uniti D’America, nel maggio del 1870, fu l’attivista pacifista e abolizionista Julia Ward Howe a proporre questo avvenimento. Tanto da istituire il “Mother’s Day fort Peace” ovvero la “Giornata della madre per la pace“. Qualche anno più tardi fu Anna Jarvis a celebrare la festa moderna per la prima volta nel 1908. A dire il vero l’ha voluta trasformare come un memoriale in onore della madre Ann. Quest’ultima, per chi non lo sapesse, è stata anch’essa una attivista a favore della pace e che aveva provato a festeggiare le madri di Nordisti e Sudisti per poterne favorire l’amicizia.

Festa della madre, perché si festeggia? Tutto quello che serve sapere

Festa della mamma, curiosità e molto altro
Festa della mamma (Pixabay Foto) Notizie.com

Per chi non lo sapesse la celebrazione di Jarvis si diffuse così in fretta che iniziò a diventare popolare in tutto il mondo. Tanto da essere ufficializzata da parte del presidente Woodrow Wilson nel 1914. Ovvero quando il Congresso deliberò di festeggiarla la seconda domenica di maggio. Con l’obiettivo di esprimere questa festa per manifestare amore e gratitudine per la madre. Nel nostro Paese venne celebrata qualche anno più tardi. Precisamente alla vigilia di Natale del 1933. Per la ‘Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo‘.

Nel periodo della politica della famiglia del governo fascista. In quella occasione vennero premiate le madri più prolifiche di Italia. Anche se, a dire il vero, la festa della mamma come la si intende ai giorni nostri è stata istituita a partire dagli anni ’50, ovvero qualche anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Principalmente per motivi di promozione commerciale e religiosi. Nel ’58, però, questo argomento fece molto discutere in Senato. Tanto è vero che nacquero anche delle polemiche in merito. Una festa che si prolungò anche l’anno dopo, fino a quando non fu celebrata l’8 maggio e poi confermata nella seconda domenica dello stesso mese.

Gestione cookie