Terremoto Rai, Carlo Fuortes lascia il suo incarico: chi prenderà il suo posto? Questi e molti altri saranno i cambiamenti all’interno dell’azienda
Carlo Fuortes lascia il ruolo di amministratore delegato della Rai. Sicuramente un ruolo molto importante, ma chi prenderà il suo posto? Nel corso del suo addio la premier Giorgia Meloni ha precisato che non c’è stato alcuna pressione nei suoi confronti. A meno di clamorosi colpi di scena il suo posto dovrebbe essere presto da Roberto Sergio, attualmente direttore di ‘Radio Rai‘. Come direttore generale dovrebbe essere promosso Giampaolo Rossi. Per Marinella Soldi, invece, non cambia nulla visto che continuerà ad essere presidente.
Non saranno solamente queste le notizie che arriveranno dall’azienda. Non è un mistero che la Lega punta molto forte per i vertici alti dell’azienda. Stesso discorso vale anche per Forza Italia. Quest’ultimo partito, infatti, già ha in mente il suo nome: si tratta di Gianni Letta. Per quanto riguarda l’opposizione è oramai scontro aperto tra il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle. Dovranno stabilire quali poltrone saranno riservate alla minoranza. I pentastellati puntavano forte su Giuseppe Carboni. Anche se le cose potrebbero decisamente cambiare da un momento all’altro.
Alla guida spunta forte il nome di Gian Marco Chiocci. Quest’ultimo voluto fortemente dall’attuale presidente del Consiglio. Mentre per quanto riguarda Monica Maggioni pare che sia destinata più ad una guida del Coordinamento editoriale. Ed il Tg2? Non potrà restare alla guida di un altro fedele della Meloni. Agli Approfondimenti Antonio Di Bella potrebbe lasciare il posto a Nicola Rao. Non è da escludere che, alla guida del Tg2, possa arrivare Antonio Preziosi. Rai Parlamento potrebbe toccare, molto probabilmente, proprio a Carboni. La Lega non mollerà la direzione delle Testate regionali e radio. Rai News potrebbe restare a FdI. Mario Orfeo dovrebbe rimanere al Tg3.
Direzione dell’Intrattenimento: Stefano Coletta dovrebbe lasciarla a Marcello Ciannamea (Lega). Day Time: il favorito è il meloniano Angelo Mellone. Questione Fabio Fazio: la sua permanenza e la sua trasmissione verrà discussa nel prossimo Cda. Anche se è molto probabile che si verifichi un addio del conduttore televisivo (pronto ad approdare al Nove). Ad Agorà dovrebbe arrivare dal Tg2 Manuela Moreno, ad Uno Mattina Roberto Poletti. Non si muoveranno Bianca Berlinguer e Lucia Annunziata, mentre rischia Marco Damilano. I conduttori vicini all’arrivo ci sono: Laura Tecce, Monica Setta, Annalisa Bruchi, Pino Insegno, Nunzia De Girolamo e forse Nicola Porro.