Terremoto in Rai, a rischio molti personaggi illustri e volti storici della Radiotelevisione italiana. Tutti gli ultimi aggiornamenti a riguardo
Nella giornata di ieri la notizia delle dimissioni da parte di Carlo Fuortes. Quest’ultimo ha lasciato il ruolo di amministratore delegato della Rai. A meno di clamorosi colpi di scena (anche se non dovrebbero esserci dubbi a riguardo) è pronto ad arrivare Roberto Sergio. Anche la premier, Giorgia Meloni, ha voluto fare chiarezza in merito al suo addio. Tanto da non parlare affatto di nessuna “pressione” nei confronti di Fuortes che ha deciso di fare le valigie. Anche se il suo potrebbe anche non essere l’unico nome pronto a lasciare la sede romana. Sono tanti i nomi illustri che sono pronti a farsi da parte.
Tra questi spunta anche quello di Fabio Fazio. Il conduttore del programma “Che Tempo Che Fa” è pronto a chiudere la baracca. Anche se, il primo ad essere sacrificato, potrebbe essere Marco Damilano. Le sorprese, però, potrebbero anche non essere finite qui. Chi rischia seriamente è anche Lucia Annunziata. La padrona di casa di “Mezz’ora in +” è una delle candidate a lasciare il proprio posto. Soprattutto dopo il battibecco di quasi due mesi fa avvenuto con il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Eugenia Maria Roccella. In quella occasione si fece scappare una “parolaccia”: non mancarono affatto le polemiche.
Tra i nomi seriamente a rischio spunta anche quello di Amadeus. Il conduttore del Festival di Sanremo potrebbe essere seriamente mandato via. La sua quinta partecipazione consecutiva, alla kermesse italiana, è seriamente a rischio. Il suo posto potrebbero essere preso da altri. Una situazione davvero “drammatica” per il conduttore di Ravenna. Anche se il contratto parla chiaro: scadenza 2024. La nuova dirigenza, però, potrebbe chiedergli anche di effettuare un passo indietro. Soprattutto dopo le polemiche che sono nate con il bacio sul palco tra Fedez e Rosa Chemical.
Roberto Sergio, quindi, si appresta a diventare nuovo ad della Rai. Quest’ultimo dovrebbe indicare la nuova squadra. In lizza, come direttore generale, c’è Giampaolo Rossi di Fratelli d’Italia. Poi si penserà alle nomine. Iniziano già a circolare i primi nomi. A lasciare (per limiti di età) saranno Antonio Di Bella e Giuseppina Paterniti lasceranno per raggiunti limiti di età. Paolo Corsini, Nicola Rao, Monica Maggioni. Al Tg1 è favorito il direttore dell’Adnkronos Gian Marco Chiocci. Per il Tg2 c’è invece in corsa Antonio Preziosi.