In Chiesa per prenotare il matrimonio del figlio: la risposta del prete

La madre del novello sposo era andata con tutte le buone intenzioni a fissare la data, ma senza considerare la reazione del parroco

Il matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia e il luogo in cui si celebra il rito nuziale ha un ruolo fondamentale nella creazione dell’atmosfera giusta.

Spesso, infatti, gli sposini si recano in chiesa per prenotare il giorno del loro matrimonio, ma negli ultimi tempi si sta assistendo ad un fenomeno insolito: sono sempre di più le madri che si recano in chiesa al posto dei figli per prenotare la data delle nozze.

Matrimonio
Matrimonio, può avvenire anche per procura – Notizie.com

Padre Teo, parroco di una chiesa nel centro storico di Roma tra le più gettonate per le nozze, ha rivelato che le richieste di prenotazione sono tantissime ogni anno, ma che è importante che siano gli sposi a recarsi in chiesa per prenotare la data delle nozze.

Il parroco ha raccontato un episodio curioso in cui due mamme si sono presentate in chiesa con i figli per prenotare la data del matrimonio, senza però che i nubendi intervenissero. Il prete, stupito dalla situazione, ha ironicamente suggerito alle mamme di sposare i figli per procura.

Il matrimonio per procura

Ma cosa significa sposarsi per procura? Si tratta di un istituto disciplinato dal codice civile che permette a chi non può essere presente al proprio matrimonio di essere rappresentato da altre persone. In pratica, se uno dei due futuri sposi non può partecipare alla cerimonia per motivi come il servizio militare, la reclusione o le restrizioni di viaggio, è possibile celebrare il matrimonio per procura.

Nel caso in cui entrambi i partner non possano essere presenti, si verifica il doppio matrimonio per procura. Il matrimonio per procura viene celebrato in presenza di testimoni, un procuratore speciale (solitamente un avvocato o un notaio) e il sacerdote o l’ufficiale di stato civile. Inoltre, è possibile celebrare il matrimonio per procura sia in presenza che online, a seconda delle modalità previste dalla giurisdizione in cui si desidera celebrare il matrimonio.

Matrimonio
Le varie possibilità per sposarsi – Notizie.com

Per quanto riguarda la prenotazione della chiesa, padre Teo ha spiegato che il suo sistema di prenotazione prevede l’invio di una mail un anno prima del giorno in cui si desidera sposarsi, partendo dalle richieste arrivate prima. Tuttavia, esistono anche altri metodi di prenotazione, come la richiesta di presentarsi in chiesa per prenotare la data del matrimonio.

Il costo per la prenotazione di una chiesa varia a seconda del luogo, ma in genere si aggira intorno ai 250 euro. Inoltre, c’è la possibilità di risparmiare sulla spesa dei fiori utilizzando quelli della cerimonia precedente, pagando solamente la metà del prezzo.

Gestione cookie