Milan-Inter sono pronte a scendere in campo in vista del primo round di questa semifinale di Champions League. Quanto costa andare in finale?
Mancano pochissime ore per la prima sfida che vedrà come protagoniste il Milan di Stefano Pioli e l’Inter di Simone Inzaghi. Alle ore 21, allo stadio ‘San Siro‘, andrà in scena la semifinale di andata di Champions League. La vincente affronterà una tra Real Madrid e Manchester City (giocata ieri, risultato 1-1). C’è grande attesa per i tifosi di entrambe le squadre che non vedono l’ora arrivi questa sera. L’emozione è tantissima. Non è affatto la prima volta che le due squadre si affrontano nella massima competizione europea.
Si tratta della terza in venti anni. Solamente una di loro potrà prenotare il biglietto per volare ad Istanbul, luogo della finale (sabato 10 giugno). Andare in finale, però, significherebbe molto per entrambe le squadre. Non solo perché si avrebbe il 50% di vittoria, ma soprattutto per una questione economica. Un fattore assolutamente da non sottovalutare. La cifra che una di loro potrebbe incassare è a dir poco impressionante. A lanciare questi clamorosi dati ci ha pensato direttamente il sito “Calcio e Finanza“.
Ciascuna delle quattro partecipanti attualmente in semifinale potrebbe incassare in bellezza (dalla stagione europea) un minimo di 100 milioni di euro. Fino a questo momento il Milan è arrivato giù ad 85 milioni di euro. Solamente tre in meno per i cugini nerazzurri. Questi i calcoli: per quanto riguarda i rossoneri 15,64 milioni di bonus partecipazione, 14,79 milioni per il ranking storico, 8 milioni di market pool 1, 6,3 milioni di market pool 2, 9,33 milioni di bonus risultati, 9,6 milioni per la conquista degli ottavi di finale, 10,6 milioni per la conquista dei quarti di finale, 12,5 milioni per la conquista delle semifinali, 0,69 milioni come quota pareggi, -2 milioni di multa per il Fairplay finanziario.
Per quanto riguarda la ‘Beneamata’, invece, 15,64 milioni di bonus partecipazione, 15,93 milioni per il ranking storico, 6 milioni di market pool 1, 6,3 milioni di market pool 2, 9,33 milioni di bonus risultati, 9,6 milioni per la conquista degli ottavi di finale, 10,6 milioni per la conquista dei quarti di finale, 12,5 milioni per la conquista delle semifinali, 0,69 milioni come quota pareggi, -4 milioni di multa per il Fairplay finanziario. Nel caso in cui una delle due squadre dovesse raggiungere la finale avrebbero in più ben 15,5 milioni di euro. Con la vittoria finale si aggiungono altri 4,5 milioni di euro.