Rivivi con noi Fiorentina-Basilea, sfida valida per l’andata delle semifinali di Conference League. Gli svizzeri vincono in rimonta.
Inizia in salita la semifinale di Conference League della Fiorentina. La squadra di Italiano viene rimontata dal Basilea e perde in casa con il punteggio di 2-1.
Ora in Svizzera serve vincere con due reti di scarto per approdare in finale. Nell’altra sfida il West Ham con lo stesso risultato si impone sull’AZ Alkmaar.
Fiorentina-Basilea 1-2
Marcatori: 25′ Cabral (F), 71′ Diouf, 90’+2 Amdouni
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano P.; Dodo, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat (73′ Castrovilli), Mandragora; Ikoné (81′ Kouamé), Bonaventura (86′ Barak), Gonzalez N. (73′ Brekalo); Cabral (81′ Jovic). All. Italiano
Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Adams, Pelmand; Ndoye, Diouf, Xhaka T., Burger (86′ Males), Calafiori (63′ Millar); Amdouni, Augustin (77′ Zeqiri). All. Vogel
Arbitro: Sig. Francois Letexier (Francia)
Note: Ammoniti: Adams, Burger, Ndoye, Vogel (B). Angoli: 9-4 per la Fiorentina. Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.
Termina il match a Firenze. Il Basilea vince in rimonta 2-1.
Nel secondo minuto di recupero il Basilea rimonta. Punizione dalla destra, Males rimette una palla in area e Amdouni batte Terracciano.
Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Ci prova Mandragora dalla distanza, mira imprecisa.
Cambiano le due squadre. Nella Fiorentina fuori Bonaventura, dentro Barak. Nel Siviglia Males prende il post di Bruger.
In questo finale il Basilea si rende pericoloso con Amdouni, palla fuori.
Cambia ancora Italiano. Dentro Jovic e Kouamé per Cabral e Ikoné.
La Fiorentina ci prova con Martinez Quarta, ma il colpo di testa non è precisa.
Ora arriva il giallo anche per Ndoye dopo un fallo su Castrovilli.
Secondo cambio in casa Basilea: fuori Augustin, dentro Zeqiri.
Ci prova ancora Cabral: cross di Dodo, velo Castrovilli e destro dell’ex del match. Palla alta e si riparte con una rimessa dal fondo.
Il secondo ammonito in casa Basilea è Burger. Intanto dentro Castrovilli e Brekalo per Amrabat e Gonzalez.
Xhaka serve Diouf, che supera un avversario e poi con il piatto mancino la mette dove Terracciano non può arrivare.
L’allenatore del Basilea Vogel viene ammonito per proteste. Intanto Mandragora arriva alla conclusione, ma Hitz blocca senza problemi.
Prima sostituzione nel Basilea: esce Calafiori, dentro Millar.
Il primo ammonito del match è Adams per un fallo su Bonaventura.
La Fiorentina va alla ricerca del raddoppio. Cabral con un colpo di tacco serve Bonaventura, che trova Ikoné, ma il suo mancino non è assolutamente preciso.
Prova a reagire la Fiorentina. Mandragora si gira e calcia da dentro l’area di rigore: palla alta con Hitz in controllo.
Il Basilea entra sicuramente meglio in questa ripresa. Ci prova Burger di testa sugli sviluppi di un cross dalla destra, palla imprecisa.
Si riparte senza cambi. Le due squadre confermano gli undici iniziali.
Termina dopo un solo minuto di recupero il primo tempo. Fiorentina al riposo sul vantaggio di 1-0.
Un minuto di recupero. Il Basilea ci prova con Amdouni, mira imprecisa.
Biraghi prova a far terminare qualche minuto di confusione con una conclusione dalla distanza: palla fuori.
Questa volta Cabral non sbaglia. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Martinez Quarta la spizza e Cabral da due passi non sbaglia.
Basilea ad un passo dal vantaggio. Ndoye riesce a sfondare la Fiorentina rinvia male e Terracciano dice di no alla conclusione di Diouf.
La Fiorentina continua a giocare con attenzione e in proiezione offensiva. Amrabat recupera palla e trova Ikoné, che si mette in proprio e calcia con il sinistro: blocca Hitz.
Il Basilea al primo affondo si porta in vantaggio. Palla in profondità per Amoudin, che a tu per tu con Terracciano serve Augustin per l’1-0. Ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco.
Ancora una chance per la Fiorentina. Biraghi riesce ad arrivare sul fondo e crossare. Questa volta Bonaventura ci prova con il mancino, ma la mira non è precisa.
La Fiorentina parte sicuramente meglio in questo match. Cross dalla destra e colpo di testa dell’ex Cabral: palla alta con il portiere in controllo.
Si parte a Firenze. Il primo pallone è della Fiorentina.
Fiorentina e Basilea entrano in campo. Fiorentina con la divisa classica, Basilea in bianco.
Nella Fiorentina Terracciano recupera e Ranieri viene preferito a Igor. 3-5-2, invece, per il Basilea con Calafiori schierato come esterno di centrocampo.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano P.; Dodo, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez N.; Cabral. All. Italiano
Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Adams, Pelmand; Ndoye, Diouf, Xhaka T., Burger, Calafiori; Amdouni, Augustin. All. Vogel