Crolla ponte pedonale: stavano attraversando dei bambini in gita

Sono ben 27 le persone ferite, la maggior parte delle quali proprio appartenenti a una classe di III media che si recava a un museo

Sono stati attimi di grande paura, che grazie al cielo non hanno portato a una tragedia o a conseguenze ancora più gravi. Un ponte pedonale temporaneo è crollato, causando il ferimento di 27 persone, tra cui purtroppo (e per la maggior parte) anche dei bambini. I soccorritori hanno confermato che nessuno è in pericolo di vita, ma ci sono diversi livelli di gravità delle lesioni riportate da parte delle persone coinvolte.

Ponte
Le immagini del ponte crollato in Finlandia (Screenshot da yle) – Notizie.com

L’episodio è avvenuto in Finlandia e, secondo quanto riferito dal dipartimento di soccorso dell’Uusimaa occidentale di Espoo, il crollo della passerella temporanea è avvenuto in corrispondenza di un cantiere edile. Ciò ha fatto sì che i feriti cadessero per diversi metri, precipitando su una strada sottostante.

Molti dei feriti sono scolari della terza media della scuola primaria Kalasatama, che si stavano recando al Museo d’arte Emma di Tapiola, un’importante attrazione culturale nel sud della Finlandia. Secondo il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat, i bambini erano in compagnia di alcuni insegnanti e genitori al momento dell’incidente.

Le cause del crollo del ponte pedonale

I soccorritori sono intervenuti immediatamente sul posto per prestare le prime cure ai feriti e trasportarli in ospedale. I 27 feriti sono stati portati in quattro diversi ospedali. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma le autorità locali hanno già avviato un’indagine per stabilire le responsabilità. Il ponte pedonale era stato costruito per consentire ai pedoni di attraversare il cantiere edile in sicurezza.

Ponte
Il ponte crollato dove sono rimaste ferite 27 persone (Screenshot da yle) – Notizie.com

Il crollo ha suscitato grande preoccupazione e sgomento nella comunità locale e in tutta la Finlandia. Il governo finlandese ha espresso la propria solidarietà alle vittime e alle loro famiglie, sottolineando l’importanza di fare tutto il possibile per garantire la sicurezza delle infrastrutture pubbliche e la volontà di risalire alle cause dell’incidente avvenuto a Espoo.

L’episodio d’altronde è un tragico evento (che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi) che sottolinea l’importanza di una rigorosa attenzione alla sicurezza nelle attività di costruzione e di manutenzione delle infrastrutture pubbliche, che mette in luce ancora una volta quanto sia importante che le autorità locali e nazionali collaborino per garantire che incidenti come questo non si ripetano in futuro.

Gestione cookie