Terremoto di magnitudo 5,2, almeno 4 feriti: “In arrivo nuove scosse”

Alle 4:16 del mattina la terra ha iniziato a tremare. L’epicentro a 40 chilometri di profondità, nessuna persona dovrebbe essere deceduta

Un terremoto di magnitudo preliminare di 5,2 ha scosso il Giappone orientale nella mattina di giovedì, coinvolgendo la prefettura di Chiba e il centro di Tokyo. Sono state almeno 4 le persone ferite, secondo l’agenzia meteorologica giapponese e le autorità locali. Il sisma è avvenuto alle 4:16 e ha registrato un livello superiore a 5 a Kisarazu e inferiore a 5 a Kimitsu, entrambe nella prefettura di Chiba. Al momento non è stato emesso alcun allarme tsunami. È la prima volta dal marzo 2012 che la prefettura di Chiba viene scossa da un terremoto di questa entità e l’agenzia ha avvertito che potrebbero verificarsi terremoti di scala simile per circa una settimana.

Terremoto
Scossa di terremoto in Giappone, scongiurato rischio Tsunami (Ansa) – Notizie.com

La scossa è stata di magnitudo 4 a Mihama Ward nella città di Chiba e in alcuni quartieri di Yokohama e Kawasaki. Due donne hanno riportato ferite lievi in questa prefettura e altre due persone sono rimaste ferite in quella adiacente di Kanagawa, tra cui un uomo che è stato colpito da una plafoniera che cadeva mentre dormiva.  Non ci sono state segnalazioni immediate di vittime a Tokyo. Alcuni servizi della East Japan Railway che attraversano la prefettura di Chiba, comprese le linee Uchibo e Sotobo, sono stati cancellati o ritardati.

Terremoto in Giappone, in arrivo nuove scosse

A Kisarazu, le tegole di un tetto sono state divelte e sparse sul terreno. Decine di ascensori, per lo più in grattacieli condominiali a Tokyo e nelle prefetture di Chiba e Kanagawa, si sono fermati automaticamente a causa del terremoto, con il personale di manutenzione che li ha dovuti riavviare manualmente. Tuttavia, nessuno è stato segnalato per essere rimasto intrappolato all’interno, secondo la società di produzione e manutenzione di ascensori Elevator Systems. Il sisma ha avuto origine nel sud della prefettura di Chiba a una profondità di circa 40 chilometri.

Terremoto
Terremoto in Giappone, almeno 4 feriti (Ansa) – Notizie.com

L’agenzia ha inizialmente riportato una magnitudo di 5,4, ma successivamente l’ha corretta portandola a 5,2. Sebbene finora non siano stati segnalati danni ingenti o feriti gravi, i residenti nella prefettura di Chiba hanno espresso timore mentre i politici si affrettavano a raccogliere informazioni. Un funzionario del municipio di Kimitsu ha detto che sebbene il sisma sia stato forte, non ha notato grossi danni mentre si recava al lavoro. Il governatore di Chiba, Toshihito Kumagai, ha avvertito di prepararsi a grandi scosse di assestamento: “Dobbiamo essere completamente pronti a rispondere“.

Gestione cookie