DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 443 di conflitto
443mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
La Cina fa sapere di essere pronta per un possibile ruolo costruttivo nella tregua tra Ucraina e Russia. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin.
Parla il ministro degli Esteri russo, Serghey Lavrov: “L’operazione militare speciale viene condotta sulla base dell’articolo 51 della carta delle Nazioni Unite, che prevede il diritto all’autodifesa individuale e collettiva, che è stato prontamente notificato al Consiglio di sicurezza dell’Onu”.
A quanto pare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, potrebbe arrivare al Quirinale dove incontrerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Una violenta esplosione è stata avvertita a Meitopol. Questo è quello che hanno annunciato i media locali. Non è chiaro se ci siano feriti o vittime.
Mosca ha smentito le affermazioni di Kiev sull’avanzamento delle truppe locali a Bakhmut: “Tutto falso”.
Si parlava di un possibile intervento, con tanto di videomessaggio, da parte di Volodymyr Zelensky alla finale dell’Eurovision Song Contest (vinto dal suo Paese). Alla fine non ci sarà alcun tipo di messaggio da parte sua. Lo hanno deciso i vertici alti dell’organizzazione.
Sono arrivati in Germania i carri armati americani ‘Abrams’. Gli stessi che serviranno alle truppe ucraine per gli addestramenti
Esplosioni, nel cuore della notte, si sono verificate nella regione di Zaporizhzhia.
Questo sabato il presidente ucraino. Volodymyr Zelensky, potrebbe volare a Berlino: non è da escludere che possa effettuare anche una tappa a Roma. Nella Capitale potrebbe incontrare il Papa, Mattarella e la Meloni.