Dopo il derby vinto dalla squadra di Xavi con l’Espanyol che è valso la Liga, i sostenitori di casa non hanno gradito l’esultanza blaugrana
Il Barcellona ha vinto la 27esima Liga della sua storia, ma la festa è stata rovinata da una folle aggressione dei tifosi dell’Espanyol. Il derby si è concluso con una vittoria per 4-2 dei blaugrana, che hanno chiuso la partita già nei primi 45 minuti grazie alle reti di Lewandowski (doppietta) e Balde. A inizio ripresa, Kounde ha completato il poker. L’Espanyol ha trovato la rete due volte solo nel finale, con Puado al 73′ e Joselu al 92′.
Per celebrare il titolo, tutti i giocatori del Barcellona avevano iniziato una sorta di girotondo nel cerchio di centrocampo, ma alcuni tifosi dell’Espanyol hanno iniziato un’invasione campo, poi seguita da molti altri, dando il via a una caccia all’uomo con i giocatori blaugrana nel mirino.
Barcelona players in the tunnel after Espanyol fans rushed the pitch. pic.twitter.com/i4GcM6JwSq
— ESPN FC (@ESPNFC) May 14, 2023
Fortunatamente, i calciatori si sono accorti in tempo di quello che stava succedendo e si sono rifugiati negli spogliatoi, protetti dall’immediato intervento della polizia. A quel punto sul campo è nata una sorta di guerriglia tra forze dell’ordine e tifosi dell’Espanyol, mentre nel tunnel che conduce verso gli spogliatoi i calciatori erano furiosi per l’accaduto, con Busquets in prima fila.
Barcellona, la festa per la Liga rovinata
Nonostante questo, l’allenatore Xavi può comunque essere soddisfatto per aver raccolto i frutti del suo lavoro portando il club catalano a vincere il titolo con quattro giornate d’anticipo. Ha creato i presupposti per avviare un nuovo ciclo vincente, nonostante i problemi economici e l’addio di Leo Messi.
Il club blaugrana ha affrontato la Liga con determinazione e forza, dimostrando di essere una squadra coesa e capace di superare le difficoltà.
🚨 Video via @polballus of Espanyol fans chasing Barcelona players:
— Reshad Rahman (@ReshadRahman_) May 14, 2023
Il derby contro l’Espanyol è stata l’ennesima dimostrazione di questo, a prescindere da quello che è successo nel finale. Una brutta pagina di sport, che ha macchiato un momento glorioso per il Barcellona e messo in evidenza importanti lacune organizzative della squadra ospitante per una partita che, come era ben noto, avrebbe potuto garantire (come poi è effettivamente accaduto) ai catalani la matematica vittoria del campionato.