La Fiorentina si riscatta subito dopo il k.o. contro il Basilea. La squadra di Italiano supera 2-0 l’Udinese e si conferma all’ottavo posto.
La sconfitta contro il Basilea è ormai alle spalle per la Fiorentina. La squadra di Vincenzo Italiano, infatti, in questa trentacinquesima giornata ha battuto 2-0 l’Udinese.
Una vittoria che consente ai padroni di casa di continuare ad essere in corsa per l’ottavo posto. Mentre proprio i friulani si allontanano da questo obiettivo.
Il resoconto del match
Nella Fiorentina Italiano sceglie Kouamé come unica punta e Brekalo alto a sinistra. In porta c’è Cerofolini mentre in difesa spazio a Igor e Venuti. Nell’Udinese consueto 3-4-1-1 con Pereyra dietro Nestorovski. Zeegelaar vince il ballottaggio con Udogie. La squadra di casa parte forte sin dai primi minuti e al 7′ trova il vantaggio con Castrovilli, che mette in rete un rinvio corto di Becao dopo la traversa di Ikoné. 120″ dopo la Fiorentina realizza il raddoppio con Barak, ma il tutto viene annullato per fuorigioco. Con il passare dei minuti, però, i ritmi si abbassano e con loro iniziano a latitare le occasioni almeno fino al 35′ quando Brekalo colpisce il palo. Prima dell’intervallo chance per Pereyra, ma la mira è imprecisa. Al riposo si va sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa l’Udinese prova a spingere per trovare il pareggio, ma la Fiorentina si difende con ordine e Cerofolini non rischia praticamente nulla. Nel finale il match si accende e gli ospiti vanno ad un passo dal pareggio con il colpo di testa di Semedo: palla sul palo. Proprio al 90′ la Fiorentina la chiude con Bonaventura. Una vittoria che permette alla squadra di Italiano di restare agganciata all’ottavo posto.
Il tabellino di Fiorentina-Udinese
Fiorentina-Udinese 1-0
Marcatori: 7′ Castrovilli
Fiorentina (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti (76′ Dodo), Milenkovic, Igor, Biraghi (60′ Terzic); Castrovilli, Duncan (60′ Mandragora); Ikoné (46′ Gonzalez N.), Barak (71′ Bonaventura), Brekalo; Kouamé. All. Italiano
Udinese (3-4-1-1): Silvestri; Rodrigo Becao, Bijol, Perez N.; Ebosele, Samardzic (84′ Pafundi), Walace, Lovric (78′ Semedo), Zeegelaar; Pereyra R.; Nestorovski. All. Sottil A.
Arbitro: Sig. Daniele Paterna di Teramo
Note: Ammoniti: Biraghi, Milenkovic, Venuti (F); Ebosele, Walace, Zeegelaar (U). Angoli: 3-3. Recupero: 3′ p.t.; 5′ s.t.