Non è per niente scontata la riconferma del presidente turco, che viene rincorso dallo sfidante e leader dell’opposizione, Kemal Kilicdaroglu
Si era vociferato negli ultimi giorni che la riconferma non era così scontata. Ora quelle voci cominciano ad avere qualcosa di reale e soprattutto vero. I consensi per Recep Tayyip Erdogan per la prima volta da decenni, sono scesi al di sotto del 50 per cento. E se venisse confermato questo dato sarà necessario andare al ballottaggio per la rielezione del presidente al primo turno. A riferirlo Anadolu, l’agenzia di stampa pubblica della Turchia e la più importante. Se questa tendenza trovasse conferma nelle prossime ore, si andrebbe a un ballottaggio il 28 maggio.
Sempre l’agenzia Anadolu ha riportato che “dopo l’89 per cento delle schede scrutinate, stando a stime non ufficiali, Erdogan ha il 49,94 per cento”. Manca ancora qualcosa per dare l’ufficialità, ma il ballottaggio si terrebbe con Kemal Kilicdaroglu, candidato della principale alleanza di opposizione, dato da Anadolu al 44,3 per cento. Fonti dell’agenzia Dire ad Ankara hanno riferito che è possibile che l’esito delle elezioni si chiarisca solo domani ma che “un secondo turno appare probabile“. Non si sa ancora bene l’affluenza del voto, ma erano oltre 64 milioni di aventi diritto che oggi erano chiamati a eleggere il capo dello Stato e a rinnovare il Parlamento.
AGGIORNAMENTO IN CORSO….