Il ministro Zangrillo in esclusiva ai nostri microfoni: “Dobbiamo lavorare intensamente per dare alle persone le competenze che servono per affrontare questa epoca”.
La pubblica amministrazione presto potrebbe avere delle modifiche importanti per rilanciarsi e il ministro Zangrillo ai nostri microfoni ha affrontato nei dettagli quali saranno le prossime mosse del governo per questo settore.
“Dobbiamo lavorare intensamente per dare alle nostre persone le competenze che servono per affrontare questa epoca di grandi cambiamenti – ha sottolineato il ministro – quindi un grande impegno nella formazione e poi naturalmente dotarci di risorse. Tra il 2010 e il 2020 noi abbiamo perso più di 300mila persone per il blocco del turnover e quindi abbiamo bisogno di riprendere il processo di reclutamento e per farlo dobbiamo assolutamente presentarci come un’organizzazione attrattiva“.
Il ministro Zangrillo si è soffermato anche su che cos’è un’organizzazione attrattiva: “E‘ un’organizzazione capace di presentarsi un’opportunità per le nuove generazioni. I giovani chiedono di poter fare esperienze qualificanti e quindi questo significa dare loro formazione, possibilità di crescere, di fare esperienze diversificate, di essere valutati per le loro qualità e quindi ecco il concetto del merito della pubblica amministrazione“.
“Quindi stiamo parlando di una serie di attività che hanno l’obiettivo di rendere la pubblica amministrazione attrattiva – ha sottolineato ancora Zangrillo – ma soprattutto per dare le competenze che servono per affrontare gli obiettivi importanti che abbiamo come il Pnrr. Da qui al 2026 dobbiamo realizzare molte opere che sono fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese e quindi dobbiamo dotare le persone di tutte le competenze che servono. Persone e mettere a terra le risorse? Esattamente“.
Video dalla nostra inviata Luigia Luciani