Nel corso dell’ultima partita di Liga giocata dalle Merengues, un cambio è finito nel mirino degli avversari, che hanno inoltrato il ricorso
Il triplice fischio al termine dei 90 minuti è regolarmente arrivato, ma la partita di Liga tra il Real Madrid e il Getafe rischia seriamente di non essere ancora finita. Los Azulones hanno infatti inoltrato ricorso e denunciato le Merengues per via di una sostituzione effettuata in modo sbagliato nel corso della gara (terminata poi 1-0 in favore della squadra di Ancelotti grazie alla rete di Marco Asensio al minuto 70).
Questo almeno è quello che ritiene il club, facendo riferimento al cambio avvenuto al minuto 84 dell’incontro, quando il match winner Asensio stava per uscire per fare spazio a Odriozola, salvo poi rimanere sul terreno di gioco per via dell’infortunio occorso a Camavinga.
Ecco, il Getafe nella sua denuncia sostiene che il Real Madrid non potesse più cambiare idea dal momento, che nel momento in cui Odriozola è entrato tecnicamente in campo, lo ha fatto subito dopo l’uscita di Asensio, che a quel punto non poteva più rientrare, a differenza di quanto accaduto poi per lasciar sedere in panchina Camavinga.
Una volta ricevuto il ricorso, la federcalcio spagnola lo ha inoltrato al Real Madrid. I Blancos adesso avranno tre giorni di tempo per presentare una memoria difensiva rispetto alle accuse ricevute. A seguire il comitato predisposto studierà il caso, che fa riferimento alla regola secondo la quale “una sostituzione termina quando il sostituto entra in campo“.
Se il reclamo andasse a buon fine, il Getafe vincerebbe la partita a tavolino (0-3) e al Real Madrid verrebbero tolti così 3 punti, che lo farebbe scendere da 71 a 68 e di conseguenza al terzo posto in classifica, dietro all’Atletico Madrid a quota 69. Per il Getafe – a quattro giornate dal termine del campionato – si tratterebbe invece di un successo vitale, perché porterebbe Los Azulones a quota 37, facendoli salire dal terzultimo posto (quindi in piena zona retrocessione) al 14esimo (insieme al Valencia), sorpassando Valladolid, Cadice e Almeria.