Il ministro Fitto a margine del Forum Pa sul Pnrr: “Siamo pronti per iniziare il percorso di modifica del Pnrr. Il dialogo con l’Ue è continuo”.
Il Pnrr continua a tenere banco in politica. Il governo prosegue il suo lavoro e dialogo con l’Unione Europea per modificare il piano ed inserire il capitolo del REPower Eu.
A confermare questa ipotesi è il ministro Fitto ai giornalisti a margine del Forum dedicato alla pubblica amministrazione: “Il termine da regolamento europeo è fissato il 31 agosto come governo ci stiamo confrontando con la Commissione Europea per inserire il capitolo riguardante il REPower Eu“.
“Lavoriamo alla proposta e da questa inizieremo il percorso di modifica del Pnrr. Ottimisti? Nella vita bisogna sempre esserlo, ma siamo anche realisti“, ha concluso Fitto.
Poco dopo queste dichiarazioni, il ministro Fitto è stato fermato da alcune lavoratrici dell’Anpal, che hanno chiesto all’esponente del governo di sopprimere questo ente (come previsto il decreto legge 44 ndr).
“Io ho soppresso l’agenzia della coesione e i lavoratori sono stati inseriti all’interno del dipartimento – ha sottolineato il ministro replicando alle richieste delle lavoratrici – mi sembra che in quel caso ci sia stata una valutazione e alla fine non ci sono assolutamente stati problemi per nessuno”. Raffaele Fitto, comunque, ha assicurato che parlerà “con i ministri Calderone e Bernini per capire meglio la situazione e presto vi daremo delle risposte“.
Un colloqui che si è svolto in assoluta tranquillità e il ministro Fitto, come detto, si è preso l’impegno di dialogare con Calderone e Bernini per valutare con maggiore attenzione la vicenda e trovare un punto di incontro.
Video dalla nostra inviata Luigia Luciani