G7, colloquio importante che ha visto come protagonisti la Meloni e Macron. C’è attesa, ad Hiroshima, per l’arrivo di Zelensky: nel frattempo arriva il messaggio da parte di Biden sul conflitto
Un atteso incontro che, alla fine, si è svolto in Giappone per il G7. Ad Hiroshima c’è stato il tanto atteso “faccia a faccia” che ha visto come protagonisti Italia e Francia. In questo caso Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron. L’obiettivo è quello di tornare alla pace tra i due Paesi, soprattutto dopo le ultime polemiche e gli scambi di accuse sulla questione riguardante i migranti. L’Eliseo, negli ultimi giorni, ha mandato un messaggio di solidarietà al nostro Paese in merito a quanto sta accadendo in Emilia-Romagna. Tanto è vero che Parigi si è resa disponibile ad offrire un aiuto concreto.
La premier si è soffermata in particolare anche sul “Caso Tunisia“. Il Paese nordafricano sta vivendo una situazione molto complicata. Tanto da essere seriamente a rischio default. Non è finita qui visto che la presidente del Consiglio avrebbe proposto agli altri leader di esprimersi, in maniera positiva, sulla richiesta dell’Unione Africana di entrare a far parte al prossimo G20. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Molti di noi si sono espressi a favore della richiesta dell’Unione Africana di aderire al G20. L’Italia sicuramente sì. Si tratterebbe di un importante segnale in questo vertice“.
G7, Biden sicuro: “Pronto a liberare mondo da armi nucleari”
Nel libro degli ospiti del Museo della pace di Hiroshima è arrivato anche il messaggio da parte del presidente americano, Joe Biden. Quest’ultimo ha voluto fare una promessa: ovvero quella di liberare il mondo dalle armi nucleari. Continueranno ad impegnarsi affinché possa arrivare, quanto prima, la pace. Parole che sono state confermate anche dal governo giapponese. C’è grande attesa, ad Hiroshima, per il possibile arrivo in Giappone da parte del presidente Volodymyr Zelensky.
Questo è quello che fa sapere il consigliere per la sicurezza nazionale degli USA, Jake Sullivan. Quest’ultimo è fiducioso sul fatto che il presidente americano possa incontrare il suo omologo ucraino. Nel programma di Biden c’è anche un incontro con il presidente brasiliano Luiz Ignacio da Lula e il primo ministro indiano Narendra Modi. Si parlerà della crisi in Ucraina e della sovranità e della integrità territoriale. Per la ‘CNN’ non ci sono dubbi: Zelensky è pronto ad arrivare a bordo di un aereo del governo francese.