Nico Denz conquista la sua seconda tappa a questo Giro d’Italia 2023. Armirail il nuovo leader: Thomas ha deciso di lasciare andare il simbolo della leadership.
La tappa di Cassano Magnago doveva essere di passaggio, ma in realtà non è stato così. Nico Denz ha piazzato il secondo colpo in questo Giro d’Italia andando a conquistare la vittoria davanti a Gee e Bettiol.
La grande sorpresa è rappresentata dal balzo in classifica di Almirail. Il gruppo, infatti, ha preferito non spingere arrivando al traguardo con oltre venti minuti di ritardo. Così il francese è diventato il nuovo leader. Non possiamo parlare di fuga bidone perché la scelta di Thomas sembra essere strategica.
Il resoconto della tappa
Anche oggi è stata una tappa caratterizzata da una forte pioggia. La partenza è stata da subito a ritmi molto alti e in un primo momento un gruppo di una trentina di corridori ha provato ad attaccare, ma il gruppo non ha mai lasciato spazio. Alla fine, dopo un tira e molla di qualche chilometro, si è formato in testa un plotone di 29 corridori (Clarke, Gee, Williams, Gaviria, Verona, Barta, Mollema, Vergaerde, Skujins, Ballerini, Serry, Barguil, Guernalex, Warbasse, Prodhomme, Pasqualon, Sutterling, Sanchez, Mayrhofer, Denz, Bettiol, Davide e Mattia Bais, Mulubrhan, Armirail, Rex, De Marchi, Oldani).
Il gruppo lascia troppo fare e davanti si accende la lotta anche per la Maglia Rosa con Armirail che per diversi chilometri è stato in corsa per diventare leader del Giro d’Italia. In chiave tappa a rompere gli indugi sono stati Rex, Ballerini e Oldani, raggiunti da Skujins poco dopo. Il primo, però, si è staccato e lasciando spazio agli altri tre. Un tentativo che, però, è terminato in prossimità del traguardo quando il gruppetto degli inseguitori è riuscito a rientrare. Alla fine a spuntarla è stato Nico Denz, che è andato a precedere sul traguardo Gee e Bettiol, con quest’ultimo che ha sbagliato i tempi della volata.
Per quanto riguarda la Maglia Rosa, la Ineos ha preferito non tirare e lasciare andare Armirail in Rosa. Una scelta che sembra essere strategica anche per non sprecare troppe energie nella giornata di domani.
Le classifiche
Bruno Armirail, quindi, è il nuovo leader con 1’41” di vantaggio su Geraint Thomas e 1’43” su Roglic. Un distacco non difficile da colmare, ma entrambi saranno costretti ad attaccare. Il migliore degli italiani è sempre Damiano Caruso, sesto a 3’09” dal primo posto. Maglia Bianca e Ciclamino sempre di Almeida e Milan mentre Bais ritorna in possesso di quella Azzurra.