Elezioni+Grecia%2C+Mitsotakis+trionfa+ma+non+basta%3A+svelato+il+motivo
notiziecom
/2023/05/21/elezioni-grecia-mitsotakis-vince-non-basta-autosufficienza/amp/
Esteri

Elezioni Grecia, Mitsotakis trionfa ma non basta: svelato il motivo

Published by
Cristiano

Elezioni Grecia, Kyriakos Mitsotakis vince ma non basta: svelato il motivo. Gli ultimi aggiornamenti che arrivano dal Paese ellenico 

Kyriakos Mitsotakis (Ansa Foto) Notizie.com

Una giornata molto importante quella che è stata vissuta in Grecia. Quasi dieci milioni di persone, infatti, sono state chiamate al voto alle urne per eleggere il nuovo premier. A quanto pare non ci sono state sorprese visto che il popolo ellenico, ancora una volta, ha fatto la sua scelta: tanto da riconfermare la propria fiducia nei confronti del premier uscente Kyriakos Mitsotakis, a capo del partito conservatore di Nea Dimokratia. Una vittoria importante nei confronti dell’opposizione (in particolar modo da Syriza). A dire il vero non c’è mai stata “partita” visto che in molti parlavano di una vittoria netta. E così è stato.

Anzi, addirittura superiore rispetto a quella che i sondaggi avevano annunciato nei giorni scorsi. Anche se tutto questo, però potrebbe anche non bastare. Soprattutto per formare un governo monocolore senza poter effettuare un ricorso ad una eventuale coalizione. Secondo quanto riportato dagli ultimi dati da parte del ministero dell’Interno, con il 92,19% dei seggi scrutinati Nd ha conquistato il 40,80% dei voti e 146 seggi, Syriza il 20,06% e 71 seggi, Pasok l’11,57% e 41 seggi e il partito comunista KKE il 7,19% e 26 seggi.

Grecia, Mitsotakis vince ma si va verso nuove elezioni

Grecia chiamata al voto (Ansa Foto) Notizie.com

Secondo quanto riportato da fonti vicine a lui, pare che Mitsotakis voglia rinunciare a un mandato esplorativo. Il suo obiettivo, infatti, è quello di ripresentarsi al voto il 25 giugno. Con un sistema elettorale che gli può garantire una più sicura maggioranza. Queste sono state alcune delle sue parole a riguardo: “I dati delle urne sono chiari: il messaggio è che Nea Dimokratia è autonoma. Il sistema è proporzionale porta a vicoli ciech. Alle prossime elezioni dimostreremo che quello che hanno voluto i cittadini, l’autosufficienza di Nea Dimokratia, verrà confermato matematicamente”.

Nel frattempo sono arrivati anche i primi complimenti da parte dell’ex premier greco. Si tratta di Alexis Tsipras. Quest’ultimo ha telefonato al vincitore delle ultime elezioni. Non è affatto un mistero che si tratta di un risultato negativo per Syriza. Anche dall’Italia sono arrivati i primi commenti. In primis ci ha pensato l’attuale ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha voluto rivolgere i suoi complimenti per la vittoria del premier greco. Lo ha fatto con un tweet: “Congratulazioni al mio amico Mitsotakis di Nuova Democrazia. I cittadini greci hanno premiato il lavoro fatto al governo. Un successo elettorale importante per continuare ad affrontare insieme le sfide europee”. 

Published by
Cristiano