Articolo a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. La prima edizione di “Giorgia ha un papà giocoliere” risale al mese di marzo del 2023. La copertina e le illustrazioni sono state curate da Laura Bortignon.
“Giorgia ha un papà giocoliere” scritto da Chiara Valentina Segrè è in vendita in tutte le librerie italiane a 10,00 euro. La prima edizione risale al mese di marzo del 2023. È stato stampato per conto di WinVaria snc presso CTO Vicenza. La proprietà letteraria è riservata a “La Compagnia del Libro Editore”. La copertina e le illustrazioni sono state curate da Laura Bortignon.
In quarta di copertina si legge “Può accadere, nella vita degli adulti, che qualcosa di importante crolli all’improvviso, così che tutto si debba inventare di nuovo, come daccapo. Giorgia lo sa, perché il suo papà ha perso il lavoro, e anche la casa in cui, con lui, aveva sempre vissuto. Ma Giorgia ha un papà giocoliere che ha un animo d’artista: per questo, nel percorso a ostacoli che è il gioco della vita, troverà per sé e per la sua bambina un modo nuovo e gioioso di vivere insieme i giorni più difficili“. Il volume è indicato adatto ai piccoli con età di lettura a partire dai 7 anni. Quanti segreti possono nascondere i bambini e quante avventure possono vivere quando seguono il meraviglioso richiamo della vita? Lo scoprirai in queste pagine. Ho trovato in questo libro tanta poesia e tenerezza, ma anche tanta verità.
Tra sogni e realtà, avventure surreali e sfide quotidiane, la storia di Giorgia raggiunge il suo obiettivo: trasmettere valori universali come l’amore e l’amicizia, l’umiltà e la generosità, la lealtà e la laboriosità. Questi, e tanti altri, sono gli ingredienti usati dalla scrittrice Chiara Valentina Segrè per questa nuova, unica, inimitabile ed imperdibile casa editrice italiana.
L’ autrice del libro Chiara è nata a Milano nel 1982. Biologa di formazione, dal 2014 si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica presso Fondazione Veronesi. È progettista di laboratori didattici sulla scienza, di giochi educativi, docente a Master di divulgazione scientifica, collabora a progetti editoriali di scienza per ragazzi. Ha pubblicato trenta libri per ragazzi, tradotti anche all’estero. Vive a Milano col compagno e tre figli: adora i viaggi, i gatti, i fuochi d’artificio e la crostata di mirtilli. Nel 2016 ha vinto il premio Giulitto, ricevuto una menzione speciale al premio 100 e il secondo Premio Cento ed il secondo premio al concorso Storia di Natale. Il suo albo Lola e io (Camelozampa) è stato inserito nell’International selection of Outstanding Books For Children with Disabilities dell’IBBY nel 2015. Si è classificata seconda al premio Nicolò Bettoni per l’album illustrato 2022. Con Syria scopre i fuochi d’artificio ha vinto il secondo premio Giana Anguissola 2021. Nel 2023 con La Compagnia del Libro ha pubblicato la trilogia di racconti: Giorgia ha un papà giocoliere, Reska non sa leggere, Syria scopre i fuochi d’artificio.
Mentre l’illustratrice Laura Bortignon è nata a Castelfranco Veneto nel 1993. La Bortignon ha coltivato la sua multiforme sensibilità artistica dedicandosi dapprima allo studio della chitarra classica presso il Conservatorio di Vicenza e successivamente frequentando la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Insegnante di musica nella scuola Pubblica e presso Associazioni Musicali, il contatto quotidiano con bambini e ragazzi e il suo particolare sguardo sul mondo alimentano il suo desiderio di sperimentare forme e tecniche artistiche sempre nuove. Con La Compagnia del Libro ha pubblicato “Rime nella cuccia (2020)“.