C’è grande attesa per questo giovedì dove verranno varate le nomine della Rai. A dire il vero il quadro della situazione è già tutto chiaro. Anche se, a quanto pare, mancherebbero delle donne. Un allarme che è stato lanciato direttamente dalla numero uno dell’azienda, Marinella Soldi. La stessa che si augura una parità sugli schermi. L’obiettivo principale è quello di poter creare una direzione social da destinare a Costanza Crescimbeni. In merito a ciò si parla insistentemente di Claudia Mazzola (Movimento 5 Stelle) alla guida delle Relazioni istituzionali. Anche se tutto questo potrebbe non filare liscio per una possibile opposizione da parte di Giuseppe Conte.
Il leader del partito grillino, tramite Alessandro Di Majo in Cda, potrebbe dire no al pacchetto di nomine. Lo stesso partito non si accontenta del passaggio di Giuseppe Carboni da ex direttore del Tg1 a Rai Parlamento. Possibile assegnazione di un programma per la vincitrice di ‘Ballando con le Stelle‘, Luisella Costamagna. Quest’ultima è una delle sponsorizzate da parte dell’ex premier. Il vicepremier Matteo Salvini, invece, insiste per mettere al giornale radio Francesco Pionati e non Angela Mariella, ora a Isoradio. Un problema non da poco per la questione di genere.
Rai, novità in vista: torna Ruggeri, programma di primo piano per Sottile
Non dovrebbero esserci problemi per Maria Pia Ammirati (RaiFiction), Elena Capparelli (RaiPlay) e Silvia Calandrelli (RaiCultura) che dovranno essere confermate. Anzi, a loro, si dovrebbero aggiungere Simona Sala (Radio2) e Monica Maggioni. Un programma è previsto anche per Annalisa Chirico. Nel pomeriggio, al posto di Serena Bortone, potrebbe ritornare Roberta Capua. Non solo: possibili colpi di scena (in entrata) potrebbero riguardare Monica Setta e Serena Autieri. Resta ancora da capire chi prenderà il posto della Giandotti alla guida di Agorà.
Questione maschile: prevista una trasmissione per Francesco Specchia (Libero) ed anche un programma di primo piano per il giornalista ex Mediaset, Salvo Sottile. Anche se il vero e proprio colpo di scena porta al nome di Enrico Ruggeri. Il noto cantautore lombardo è pronto al grande ritorno. Un nome che piace molto a Fratelli d’Italia che è pronto ad accoglierlo a braccia aperte. Ricordiamo che nel 2020 era già stato su Rai2 con ‘Una storia tutta da cantare’.