Pole position pazzesca di Max Verstappen a Monaco. L’olandese è andato a conquistare la prima posizione con un finale straordinario. Alonso secondo, terzo Leclerc.
Una pole position da campione del mondo per Max Verstappen a Montecarlo. Con due decimi di ritardo da Alonso al secondo settore, l’olandese è riuscito a beffare Alonso andando a recuperare tre decimi nel giro di poche curve.
Altra grande prestazione di Leclerc in qualifica. Il monegasco, però, deve accontentarsi della terza posizione forse per il traffico avuto nella fase conclusiva del giro. In serata la notizia della penalizzazione.
Sono state qualifiche sin da subito emozionanti. Il primo colpo di scena è arrivato a metà Q1 quando Perez alla Saint-Devote ha un contatto con le barriere e deve dire addio al sogno pole position a Monaco. Ultima posizione in griglia, inoltre, che renderà davvero complicata la gara del messicano anche se la pioggia potrebbe rimescolare ancora una volta tutte le carte.
Per il resto è stato un sabato molto particolare considerando l’evoluzione di pista inedita rispetto al passato. Questo ha portato prima Ocon e poi Alonso in pole position. Il sogno di Fernando, però, è stato interrotto da un Verstappen straordinario soprattutto nell’ultimo settore. L’olandese è riuscito a recuperare tre decimi e andare a conquistare la sua prima pole position in carriera a Montecarlo. Da sottolineare anche una investigazione per Leclerc per impeding su Norris. Indagine che ha portato ad una penalizzazione di tre posizioni per il monegasco. Sanzione dovuta ad un errore è stato commesso dalla scuderia che non ha segnalato la presenza del britannico.
Di seguito la griglia di partenza del GP di Monaco:
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° Fernando Alonso (Aston Martin)
Seconda fila – 3° Esteban Ocon (Alpine); 4° Carlos Sainz (Ferrari)
Terza fila – 5° Lewis Hamilton (Mercedes); 6° Charles Leclerc (Ferrari)*
Quarta fila – 7° Pierre Gasly (Alpine); 8° George Russell (Mercedes)
Quinta fila – 9° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 10° Lando Norris (McLaren)
Sesta fila – 11° Oscar Piastri (McLaren); 12° Nyck de Vries (AlphaTauri)
Settima fila – 13° Alexander Albon (Williams); 14° Lance Stroll (Aston Martin)
Ottava fila – 15° Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 16° Logan Sargeant (Williams)
Nona fila – 17° Kevin Magnussen (Haas); 18° Nico Hulkenberg (Haas)
Decima fila – 19° Guanyu Zhou (Alfa Romeo); 20° Sergio Perez (Red Bull)
*penalizzato di tre posizioni per impeding