Champions, Europa e Conference: gli scenari per le italiane

Champions, Europa e Conference League: tutti gli scenari possibili da parte delle italiane. Aspettando la Roma che sarà impegnata questa sera 

Tutti i verdetti possibili delle italiane
Champions League (Foto LaPresse) Notizie.com

In Serie A l’unica cosa certa è che il Napoli è diventato campione d’Italia (e che parteciperà alla prossima edizione della Champions League) e che Sampdoria e Cremonese giocheranno il prossimo campionato in B. Per il resto è tutto ancora aperto. Sia per quanto riguarda l’ultimo posto per la retrocessione che, soprattutto, chi parteciperà alle prossime coppe europee. A dire il vero anche Lazio, Inter e Milan sono sicure di avere un posto per la prossima Champions. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda la Roma, Atalanta, Juventus e Fiorentina.

Per chi non lo sapesse il tutto dipenderà dalla prima finale europea di questa stagione. Quella che vede impegnata il Siviglia e la Roma di José Mourinho per l’Europa League. Di conseguenza, qualche giorno più tardi, sarà il turno della Fiorentina che disputerà la finale di Conference contro gli inglesi del West Ham. In questo caso gli scenari potrebbero essere molto diversi. La Serie A potrebbe portare addirittura otto squadre in Europa e, di conseguenza, nessuna squadra italiana potrebbe qualificarsi alla prossima Conference League.

Champions, Europa e Conference: tutti gli scenari possibili per le italiane

Tutti i verdetti possibili delle italiane
Europa League (Foto LaPresse) Notizie.com

A dire il vero le regole per la qualificazione alle coppe europee non sono cambiate. Le prime quattro andranno in Champions, la quinta e la vincitrice della Coppa Italia in Europa League e la sesta in Conference. L’Inter, però, ha trionfato nell’ultima Coppa Italia: di conseguenza ha liberato uno slot. Cosa vuol dire? Permetterà alla sesta classificata di qualificarsi all’Europa League e alla settima alla Conference. Anche se, come riportato in precedenza, non tutto è ancora deciso. Nel caso in cui i giallorossi dovessero battere il Siviglia questa sera, la Roma andrebbe di diritto in Champions.

Se la Roma, però, dovesse vincere il trofeo ed arrivare settimi in campionato cosa succederebbe? In questo caso nessuna delle squadre italiane andrebbe in Conference (cinque in Champions e quinta e sesta in Europa League). Tutto questo, però, non dipenderà dall’esito finale dell’altra finale europea tra Fiorentina-West Ham. Se i viola dovessero vincere andranno in Europa League, se dovessero perdere resterebbero fuori dalle competizioni europee.

Gestione cookie