Negli Stati Uniti mostrano tutti i segnali (e le conferme) della crisi tra i due. Adesso Re Carlo è pronto a perdonare il figlio
La crisi nel matrimonio del duca e della duchessa di Sussex, Harry e Meghan, sembra avvicinarsi sempre di più a una separazione imminente. Se non fosse stato per i contratti che hanno firmato con Netflix e Spotify, che li hanno tenuti insieme fino ad ora, il divorzio sarebbe già stato una realtà. Tuttavia, con la scadenza di questi contratti, l’orizzonte della separazione si fa sempre più prossimo. Questa notizia viene riportata con forza negli Stati Uniti (e ripresa in Italia da Il Messaggero), con maggiore prudenza nel Regno Unito e con accenni circospetti nell’ambito degli amici più intimi della coppia.
Ci sono numerosi segnali e alcuni fatti che fanno pensare a una crisi imminente, tra cui la naturale tendenza di Meghan ad abbandonare le persone che l’hanno aiutata a salire la scala sociale. Ha fatto lo stesso con suo padre, con il suo primo marito, con il famoso chef che l’ha aiutata a farsi conoscere in Canada e con le amiche di Londra alle quali aveva chiesto di presentarle qualcuno “di ricco e famoso” di cui innamorarsi, richiesta che fu prontamente esaudita. Durante le festività natalizie, non è stata diffusa alcuna foto della famiglia, il ché ha destato i primi sospetti. Meghan non ha mai partecipato a una presentazione del libro di Harry e non ha fatto alcun commento né per condividerlo né per prenderne le distanze. Inoltre, il 18 maggio, in occasione del quinto anniversario di matrimonio, la coppia non ha dedicato alcuna parola celebrativa sui social media.
Sebbene Harry e Meghan siano ancora visti insieme in pubblico, ci sono segnali che indicano una certa distanza emotiva tra di loro. Ad esempio, durante una partita dei Lakers, quando Harry ha cercato di baciarla, Meghan si è ritratta. Recentemente, Meghan ha firmato un contratto con la rinomata agenzia di Beverly Hills, “William Morris Endeavor”, ma lo ha fatto solo per sé stessa, senza coinvolgere il marito. Ha anche apportato dei cambiamenti al suo aspetto esteriore e si è sottoposta a qualche intervento estetico, segnali che spesso indicano un periodo di transizione personale.
Lady Colin Campbell, un’osservatrice attenta del mondo reale, ha confermato che ci sono stati problemi nel matrimonio già da tempo. Ha inoltre affermato che Harry ha contattato degli avvocati già mesi fa. Sembra che il Principe abbia a disposizione una suite in un hotel vicino a casa, dove passa spesso la notte. Si è anche iscritto al club esclusivo San Vincent Bungalows, dove può godere di privacy e tranquillità. Secondo l’ex maggiordomo di Lady Diana, Paul Burrell, Harry rimane con Meghan solo per i figli Archie e Lilibet. Non gli piace vivere in America, i suoi amici sono a Londra e lui vorrebbe tornare lì, ma potrebbe farlo solo se Meghan rimanesse negli Stati Uniti. La duchessa di Sussex ha capito che non può continuare a guadagnare denaro parlando male della Famiglia Reale, come ha fatto finora. Questo approccio sembra essere esaurito e controproducente.
Forse Harry si è stancato del suo ruolo di principe consorte, di sedersi in disparte e di assecondare la moglie, senza condividere più le sue strategie. Mentre lui cerca la privacy, Meghan desidera ottenere visibilità nel mondo dello spettacolo e dei social media. Ormai crede di essere sufficientemente famosa da diventare un’influencer di successo, pensando che tutti siano in attesa dei suoi consigli su come salvare il mondo o su quali esercizi fare per dimagrire. Magari pensa persino di poter tornare a recitare in qualche serie televisiva o film. Potrebbe anche avere ambizioni politiche, prendendo esempio da figure come Arnold Schwarzenegger e Ronald Reagan. In questa possibile carriera politica in America, un marito principe potrebbe diventare un ostacolo.
Nel caso di un divorzio, la duchessa avrebbe molte carte in mano. Sarebbe probabile ottenere facilmente l’affidamento dei figli, poiché Harry ha confessato di aver fatto uso di droghe e di averne tratto beneficio. Inoltre, ha rivelato pubblicamente il numero di persone che ha ucciso in combattimento, considerandole pedine su una scacchiera. Tuttavia, Harry non ha un lavoro e i proventi derivanti dal libro e dai contratti con Netflix finiranno presto. Se il giudice stabilirà che deve contribuire al mantenimento dei figli, potrebbero insorgere problemi che dovrà affrontare suo padre. Inoltre, c’è sempre il rischio che Meghan torni da Oprah Winfrey lamentando che qualcuno della Famiglia Reale si è interessato al colore della pelle di Archie, sostenendo che questa sia la ragione per cui i figli di William e Kate ricevono un sostegno finanziario adeguato, mentre i suoi non lo fanno. Re Carlo si prepara ad affrontare nuovi mal di testa, ma per lui è fondamentale che Harry torni a casa, possibilmente da solo.