Lavoro, importanti dati arrivano direttamente dall’Istat per quanto riguarda il mondo della disoccupazione: gli ultimi aggiornamenti del caso
Dall’Istat continuano ad arrivare importanti novità. Questa volta, però, per quanto riguarda il mondo del lavoro. In particolar modo quello della disoccupazione nel mese di aprile. In questo mese gli ultimi dati sono confortanti visto che è calata di un bel po’. Secondo quanto riportato dagli ultimi dati è calato del 7,8%. Novità anche per quanto riguarda i giovani visto che è calato addirittura del più del 20% 8per la precisione 20,4%). Calano anche gli inattivi, con un tasso che scende al 33,6%.
Insomma, importanti notizie che riguardano il nostro Paese dove la disoccupazione cala sempre di più. Basta fare un importante confronto con il mese di marco di quest’anno. Ad aprile, infatti, il numero è diminuito. A livello di unità si parla di 14mila persone che hanno trovato un nuovo impiego. Tra queste la maggior parte sono donne e giovani, tra i 35 ed i 49 anni di età.
Lavoro, dati Istat: la disoccupazione scende in Italia
Un tasso di disoccupazione che continua a scendere al 7,8% (-0,1 punti), quello giovanile al 20,4% (-1,4 punti). Questa è la stima provvisoria che è stata diffusa dall’Istat negli ultimi minuti. Il calo del numero di inattivi (quello che riguarda le persone che hanno una età compresa tra i 15 ed i 64 anni) è il risultato della diminuzione tra le donne e tra chi ha 50 anni o più e dell’aumento tra gli uomini e i 15-49enni.
Per quanto riguarda il tasso di inattività si scende al 33,6% (-0,1 punti). Rispetto al mese di aprile, ma dello scorso anno, diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro (-3,5%, pari a -72mila unità) sia il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni. Importanti novità, su questo non ci sono dubbi. Come non lo è il fatto che l’obiettivo principale è quello di continuare su questa strada, in modo tale da abbassare sempre di più il numero delle persone che non hanno un impiego lavorativo.