India, scontro tra treni: è stata aperta una indagine in merito a quanto successo pochi giorni fa. Con un comunicato le autorità fanno sapere che nessun responsabile ne uscirà illeso da questa vicenda
In India sono giorni di shock in merito a quanto successo nelle ultime ore. Un terribile scontro tra due treni. Un impatto terribile. Purtroppo il bilancio è drammatico: le vittime accertate sono 288. Il rischio che possano aumentare cresce sempre di più. Per non parlare dei feriti: alcuni di loro sono ricoverati in gravi condizioni negli ospedali del Paese e stanno lottando tra la vita e la morte. Nel frattempo, fonti locali, hanno annunciato che è stata avviata una indagine in merito all’incidente ferroviario. A comunicarlo sono state le autorità indiane che vogliono vederci chiaro in merito a quanto accaduto.
Nella nota emanata hanno fatto sapere che “nessun responsabile” ne potrà uscire illeso da questa tragedia. Insomma, qualche colpevole verrà trovato. Nelle ultime ore sono terminate le operazioni di ricerca e di soccorso delle vittime. Adesso è arrivato il momento di interrogarsi su quello che è accaduto. Una tragedia che, ovviamente, si poteva evitare. Fino a questo momento nel Paese si piange la scomparsa delle 288 persone che hanno perso la vita. I loro familiari, amici e parenti che ancora fanno fatica a credere a quanto successo.
India, scontro tra treni: autorità avviano le prime indagini in cerca di colpevoli
Secondo quanto riportato dal quotidiano locale “The Times of India” si parla di “errore umano“. Lo stesso che, però, ha causato uno dei peggiori incidenti ferroviari della storia dell’intero paese. A quanto pare, in merito a quanto affermato da fonti vicine, pare che il “Coromandal Express” (quello che collegava Calcutta con Chennai) aveva ricevuto il definitivo “ok” per viaggiare sulla strada principale. Anche se è stato deviato per via di questo errore umano su un binario.
Lo stesso che, in quel momento, era fermo un treno merci. Il convoglio passeggeri si è scontrato con questo secondo treno a una velocità di 130 km/h. Tre carrozze sono rimaste distese sul binario adiacente, colpendo la parte posteriore di un espresso passeggeri da Bangalore a Calcutta. Il secondo impatto ha provocato una vera e propria strage.