La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato una intervista ai microfoni del programma âQuarta Repubblicaâ. Nel corso della stessa si è soffermata su molti argomenti interessanti che riguardano il nostro PaeseÂ
Le linee del governo sono fin troppo chiare. A fare alcune precisazioni ci ha pensato direttamente la premier Giorgia Meloni. Come riportato in precedenza la premier ne ha parlato nel corso del programma âQuarta Repubblicaâ dove ha affrontato molti temi. Queste sono alcune delle sue parole: âMi trovo a capo di una maggioranza solida. Ho a disposizione 5 anni di orizzonte. Non sono al governo guardando al consenso immediato. Sono fiduciosa nei risultati che a breve si vedrannoâ. Poi lâannuncio: âSpero di poter lasciare in ereditĂ a questa nazione altri governi che abbiano un orizzonte di legislatura e che possano prendere le decisioni giusteâ.
In merito alla questione della Corte dei Conti ha voluto fare un bel poâ di chiarezza. Con tanto di riferimenti alla sinistra e non solo: âIn questo momento la sinistra si trova molto in difficoltĂ . Il problema è che câè una deriva autoritaria se qualcuno che viene da destra e non da sinistra non avesse gli stessi diritti che hanno loro. Questo è un problema. Loro dicono che câè una deriva autoritaria sulla Corte dei conti che continua a fare i controlliâ. Sulla questione narrazione della sinistra sulla destra afferma: âSono a corto di argomenti. Stiamo dimostrando in Italia una destra credibileâ.
Un discorso che è continuato in questo modo: âLoro parlano di deriva autoritaria, mentre il nostro Paese è la nazione che cresce di piĂš in Europa. LâItalia ha raggiunto il record storico di numero di occupati. Dopo soli 6 mesi di governo vuol dire che câè una soliditĂ di governo che libera le energie. La Borsa sta andando molto bene, lo spread è basso, gli Edge Fund hanno smesso di scommettere contro il nostro debito sovrano e il Btp Valore è andato strabeneâ.
Poi una precisazione: âIo non sono lâItalia spaghetti e mandolino. Io voglio unâItalia che cammina a testa alta nella storia. In questo modo possono arrivare risultatiâ. Nel corso dellâintervista si è soffermata anche sulla situazione in Ucraina: âBisogna aiutarla con gli strumenti di cui disponiamo per avere la pace. Destra scettica su guerra ed appoggio ad Ucraina? Vale per un pezzo di destra e sinistra. Sono disposta a perdere parte della mia popolaritĂ , ma la mia coscienza mi dice che il modo migliore è questoâ.