Episodio vergognoso nel corso della finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham. Il capitano della viola è stato colpito dai tifosi del West Ham
Mentre scriviamo le due formazioni si stano ancora affrontando all’Eden Arena di Praga per conquistare la coppa europea, ma al 33’ si è consumato un episodio di violenza nei confronti di Cristiano Biraghi.
Era già da svariati minuti che la formazione fiorentina riceveva da parte dei tifosi una copiosa quantità di bicchieri di plastica e, nel momento di battere un corner davanti alla curva avversaria, il capitano della viola è stato colpito con violenza.
In un primo momento Biraghi ha semplicemente applaudito ironicamente per il gesto, poi si è accorto della considerevole quantità di sangue che scendeva dalla parte sinistra della testa. I tifosi inglesi, infatti, hanno bersagliato il giocatore in maglia numero 3 con bicchieri e quella che sembrerebbe essere una sigaretta elettronica (o un accendino), che ha provocato il taglio e la conseguente perdita di sangue.
Il difensore è stato prontamente soccorso dai medici, che hanno saturato la ferita e ne hanno tamponato le perdite con numerose fasce viola. Sigaretta elettronica (o accendino) e bicchiere sono stati raccolti dall’arbitro Del Cerro Grande, che li ha consegnati ai commissari di gara. L’interruzione è durata piuttosto poco – solo 2 minuti – ed è stata seguita dal prevedibile e sacrosanto intervento dello speaker, che redarguito e avvertito i sostenitori britannici. Da segnalare che pochi istanti prima del vergognoso gesto dei tifosi, Nico Gonzales aveva afferrato al volo uno dei bicchieri lanciati dagli inglesi in campo, a testimonianza della consistente quantità di oggetti lanciati verso i giocatori viola.