Meteo, temperature in aumento nel nostro Paese anche se l’allarme che riguarda il temporale non è ancora finito: gli ultimi aggiornamenti
Le notizie che riguardano il Meteo, ed in particolar modo il nostro Paese, sono in continuo miglioramento. La pressione, a quanto pare, inizia ad aumentare sempre di più. Anche se, a quanto pare, non sono assolutamente da escludere episodi di temporali in alcune regioni italiane. La cosa certa, però, è che le temperature aumenteranno di qualche grado dopo che questi ultimi giorni sono stati a dir poco condizionati da piogge e non solo. Secondo quanto riportato da uno degli esperti in materia come Andrea Garbinato (responsabile del sito www.IlMeteo.it“, pare che i weekend condizionati dai temporali saranno sempre meno frequenti.
Al mattino dovrebbe esserci sole prevalente, mentre il pomeriggio ci saranno temporali con possibili grandinate (in particolar modo su Alpi, Prealpi, Appennini e zone vicine ad essi. Dal punto di vista termico ci sarà un aumento dei valori diurni non indifferenti. In particolar modo per quanto riguarda il ciclone ‘Oscar‘ al largo del Portogallo. Questo fenomeno tenderà a favorire la risalita dell’anticiclone africano. In particolar modo sul bacino del Mediterraneo ed anche sul resto dell’Italia. A partire già dalla giornata di venerdì in alcune regioni come Sicilia e Puglia le temperature arriveranno anche ai 30° (addirittura anche 31° C).
In questo weekend il caldo farà da padrone in quasi tutte le regioni. Basti pensare che sia sabato 10 giugno che domenica 11 al Sud i termometri saliranno fino A 30°C. Mentre al Centro-Nord ci si fermerà a 29-30°C circa, stesso discorso vale anche per la Pianura Padana e Toscana. Questione piogge e temperature ballerine: non durerà ancora per molto. Dalla prossima settimana il tempo peggiorerà, ma successivamente avrà un declino non indifferente. Soprattutto per l’arrivo di questo vortice ciclonico pronto a condizionare il nostro Paese.
Nella giornata di oggi, giovedì 8 giugno, ci saranno continui temporali sulle Alpi e in Emilia, sole in pianura. Al centro: temporali di calore sugli Appennini. Al sud: qualche temporale sui rilievi. Nella giornata di domani, venerdì 9 giugno: al Nord temporali sull’arco alpino. Al centro qualche pioggia sulle regioni adriatiche e bassa Sardegna. Mentre al sud regnerà il sole ed il caldo. Sabato 10 giugno al Nord un po’ instabile e meno caldo. Al centro temporali di calore diffusi sui monti e zone vicine. Al sud qualche temporale in Basilicata e Puglia. Il sole farà da padrone altrove.