Il governo ha deciso di scendere in campo contro il carovita. Da luglio dovrebbe arrivare una novità molto importante. Ecco tutti i dettagli.
Le difficoltà economiche per gli italiani non sembrano essere destinate a fermarsi e quindi il governo ha deciso di scendere in campo per cercare di contrastare il carovita. Si tratta di una misura che ha come obiettivo quello di aiutare tutte le famiglie in difficoltà a poter fare la spesa.
Come riportato da Avvenire, il governo ha deciso di mettere in campo una carta da 380 euro (che devono essere spalmati da luglio a dicembre) per tutte le famiglie che non hanno un Isee superiore ai 15mila euro. Inoltre, bisogna precisare che questo beneficio non può essere sfruttato dalle persone che già ricevano il reddito di cittadinanza e tutti le altre misure di sostegno che attualmente sono in vigore.
Anche il funzionamento della carta sembra essere ormai definita anche se il ministro Lollobrigida ha garantito che sono in corso tutti i ragionamenti del caso anche per cercare di individuare meglio i fondi a disposizione. Questi 380 euro sono destinati ad essere utilizzati per la spesa alimentare (esclusi alcolici).
In generale sono oltre 1 milione di famiglie che potrebbero usufruire di questo aiuto, ma non si hanno ancora certezze. Il ministro dell’Agricoltura ha garantito che attualmente si stanno effettuando tutte le verifiche per capire meglio la disponibilità economica del governo. La misura, però, è ormai certa e dovrebbe prendere il via libera definitivo da luglio.
Il governo sta lavorando con attenzione per definire questa misura. La carta, stando a quanto riferito dal quotidiano italiano, dovrebbe prendere il via libera solamente a metà luglio perché serve la firma del nuovo presidente dell’Inps. La nomina ancora non è arrivata e per questo motivo si attende il passaggio per il successore di Tridico e subito dopo si darà il via libera alla misura.
Si tratta di un sostegno importante per gli italiani e per contrastare questo carovita. Naturalmente non si tratta di una misura definitiva, ma è un aiuto importante in chiave futura.