Roma, iniziata la 29ma edizione del ‘Gay Pride’: anche se, mai come quest’anno, non sono assolutamente mancate le polemiche
A Roma era il grande giorno, ovvero quello della 29ma edizione del ‘Roma Pride’. Lo stesso che ha avuto inizio da Piazza della Repubblica (passando per via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via dello Statuto, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali) fino ad arrivare a piazza Madonna di Loreto. Successivamente il momento del concerto al ‘Rock di Roma‘, precisamente all’Ippodromo delle Capannelle. Come madrine di questa edizione la coppia di cantanti ‘Paola e Chiara‘ (canzone testimonial ‘Furore’). Tra coloro che sono saliti sul carro anche il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri.
Ovazione per quest’ultimo da parte delle partecipanti all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Non sono affatto mancati momenti di tensione, soprattutto quanto all’arrivo del primo cittadino qualcuno ha alzato le bandiere del Movimento 5 Stelle volgendole verso le telecamere. I grillini, successivamente, hanno fatto capire chiaro e tondo che non vogliono essere influenzati da bandiere politiche o altro. Roma era ricoperta di colori arcobaleno, parrucche e tanto altro. Soddisfazione da parte del portavoce di questa edizione, Mario Colamarino: “Grande festa per tutta la nostra comunità, saremo quasi un milione. Questa piazza si riempirà di persone e di amore. Dobbiamo essere fieri di chi siamo“.
Roma, al via il ‘Gay Pride’: Rocca respinge le polemiche
Non sono mancate le polemiche, soprattutto nei giorni scorsi, per quanto riguarda il patrocinio della Regione Lazio che è stato ritirato dal numero uno Francesco Rocca. Presenti molti esponenti della politica come: Roberto Gualtieri, Nicola Zingaretti, Elly Schlein (in prima linea), Alessandro Zan, Marco Furfaro, Cecilia D’Elia, Annalisa Corrado, Camilla Laureti, Marta Bonafoni e Sandro Ruotolo. In merito alle polemiche è ritornato a parlare parlare proprio il governatore Rocca.
Queste sono alcune delle sue parole (rilasciate al quotidiano ‘Il Messaggero‘) a riguardo: “In questi ultimi giorni sono stato oggetto di attacchi che mi hanno fatto male. Ho lottato una vita contro ogni forma di discriminazione. Sono stato anche confortato da messaggi di amicizia da parte di molti e soprattutto di chi, nella comunità LGBTQ+, non si ritrova in posizioni ideologiche e di scontro. Sono sinceramente dispiaciuto se qualcuno si è sentito sotto attacco o non rispettato“.