La ex leader Nicola Sturgeon è già in stato di fermo, insieme al marito. Adesso il sogno dell’indipendenza rischia di svanire
Un arresto che sta facendo discutere tutto il Regno Unito. Una notizia clamorosa perché si tratta dell’ex premier scozzese Nicola Sturgeon già messa in stato di fermo dalla polizia per una svolta incredibile e inaspettata dell’inchiesta sulle finanze del partito indipendentista Scottish National Party (Snp).
Per le forze dell’ordine inglesi e i media britannici, l’ex premier scozzese Nicola Sturgeon si trova in stato di fermo a causa di reati finanziari molto gravi. “Una donna di 52 anni è stata arrestata oggi… in quanto sospettata in relazione all’indagine in corso sul finanziamento e le finanze del Partito Nazionale Scozzese“, ha dichiarato la polizia scozzese in una nota e sono stati i quotidiani e i portali più importanti a parlare dell’ex Premier Nicola Sturgeon.
L’accusa: spese in modo improprio oltre 600 mila sterline provenienti dalle donazioni per la campagna indipendentista
E’ stata per più di otto anni alla guida del Partito e soprattutto del governo scozzese, A metà febbraio, la Sturgeon aveva annunciato di lasciare l’incarico che aveva dal novembre del 2014, considerato che l referendum per l’indipendenza non era andato bene anzi aveva sancito la permanenza della Scozia nel Regno Unito.
Da lì in poi è stata un’escalation verso il basso. L’indagine sulla Sturgeon, ma anche sul marito, membro anch’egli del partito indipendentista, riguarda irregolarità nei finanziamenti del SNP, il partito nazionale scozzese. Per l’accusa, almeno per le prove che sono state portate avanti in questi mesi, sarebbero spese in modo improprio oltre 600 mila sterline provenienti dalle donazioni per la campagna indipendentista del Partito.