Paura in città, esplode una bomba carta: indagini in corso

Attimi di paura in città per l’esplosione di una bomba carta. Fortunatamente non ci sono stati vittime o feriti. Si indaga per ricostruzione meglio la dinamica.

I cittadini di Decimomannu, paesino alle porte di Cagliari, in questa domenica sono stati svegliati da una violenta esplosione di una bomba carta. Come riportato dall’Ansa, l’ordigno è stato posizionato davanti alla caserma dei carabinieri e intorno alle 4 è stato sentito un forte boato provocato proprio dalla bomba.

Bomba carta caserma Decimomannu
Una bomba carta è esplosa davanti la caserma dei carabinieri di Decimomannu – Notizie.com – © Ansa

Sul posto sono intervenuti immediatamente ambulanze, vigili del fuoco e artificieri, ma fortunatamente non ci sono stati particolari danni e soprattutto feriti. E’ stata aperta un’indagine per cercare di ricostruire meglio quanto successo e per il momento non si esclude nessuna ipotesi anche perché Decimomannu è la sede della base area già contestata in passato dagli antimilitaristi della Sardegna. Proprio per questo motivo si preferisce non tralasciare nulla almeno fino a quando non si hanno delle prove certe.

L’ordigno conteneva polvere pirica

Bomba carta caserma Decimomannu
I carabinieri impegnati a Decimomannu – Notizie.com – © Ansa

Stando alle prime informazioni, che saranno confermati nei prossimi giorni, l’ordigno era stato composto dalla polvere pirica, quella che solitamente si utilizza per i botti di Capodanno. Un indizio sicuramente importante per i carabinieri per cercare di ricostruire meglio la dinamica di quanto successo.

Ad oggi non c’è stata nessuna rivendicazione. Le indagini sono comunque in corso e nelle prossime ore si spera di poter risalire alle persone che hanno deciso di posizionare questo ordigno davanti alla stazione dei carabinieri di Decimomannu. Ma per il momento gli inquirenti preferiscono non escludere nessuna ipotesi e mantenere il massimo riserbo sull’inchiesta.

Le piste al vaglio degli inquirenti

Bomba carta caserma Decimomannu
Gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi – Notizie.com – © Ansa

Come detto in precedenza, sono diverse le piste al vaglio degli inquirenti e, almeno fino a quando non hanno delle prove certe, si preferisce non escludere nulla. Infatti, lo scorso 28 aprile c’erano stati scontri tra le forze dell’ordine e gli antimilitaristi sardi durante un corteo e per questo motivo si sta cercando di capire un eventuale gesto dimostrativo da questi pacifisti.

Al vaglio anche la possibilità di un atto di avvertimento da parte di qualche persona in collegamento ad un episodio di criminalità avvenuto nei giorni scorsi. Tutte cose che gli inquirenti sperano di chiarire meglio nel giro di poche ore.

Gestione cookie