E’ Novak Djokovic a conquistare il Roland Garros. Il serbo, non senza soffrire, batte in tre set Ruud e trionfa per la terza volta in carriera a Parigi.
Novak Djokovic ritorna a trionfare a Parigi. In questo 2023 il serbo vince in tre set (7-6 6-3 7-5) contro Ruud e conquista per la terza volta il Roland Garros.
Un successo che porta ancora una volta Nole nella storia del tennis. Djokovic, infatti, è il primo tennista di sempre a vincere 23 Slam in carriera. Un record non semplice ora da battere.
Il resoconto della sfida
Primo set non semplice per Nole. Il serbo è sembrato sin da subito molto sulle gambe e, soprattutto, con poco fiato. Questo ha permesso a Ruud di giocare con fiducia e portarsi subito sul 3-0. Con il passare degli scambi, però, Djokovic ha ripreso maggiore lucidità e nel settimo game ha recuperato il break di svantaggio. La reazione è stata, però, momentanea, visto che nel gioco successivo è andato ancora in difficoltà e solamente con la sua esperienza ha salvato il possibile 5-3 e servizio per Ruud. Stessa cosa ha dovuto fare il norvegese nel suo turno di servizio successivo ed alla fine si è arrivati al tie-break. In questo momento il serbo si è sciolto definitivamente e con un netto 7-1 si è andato ad aggiudicare il primo set.
Una vera e propria mazzata per Ruud. Il norvegese, infatti, è ritornato in campo quasi svuotato mentalmente e il secondo set possiamo dire che si è svolto praticamente a senso unico. Subito il break per Djokovic, che non ha mai concesso la possibilità di rientrare al proprio avversario. Anzi ha avuto la possibilità nell’ottavo game di chiudere il set strappando il servizio al norvegese, ma Ruud è riuscito in questo caso a difendersi. 2-0 che è arrivato nel gioco successivo con il parziale di 6-3.
Nel terzo set Ruud ha ritrovato sicuramente una lucidità maggiore, ma Djokovic è stato sempre molto fluido tanto da avere nel terzo game una palla break non sfruttata. Allungo che arriva nell’undicesimo game e poi nel gioco successivo Nole ha chiuso il match con il parziale di 7-5.
Djokovic ritorna numero uno al mondo
Una vittoria al Roland Garros che permette a Djokovic di ritornare numero uno al mondo nel ranking ATP e sorpassare Alcaraz in un duello destinato a durare ancora per tutto il resto della stagione.