E’ il Cagliari l’ultima promossa in Serie A. I sardi riescono in pieno recupero a vincere in casa del Bari e volare nel massimo campionato dopo un anno di purgatorio.
E’ festa Cagliari al San Nicola. Dopo il pareggio per 1-1 nella sfida di andata, al Bari bastava anche lo stesso risultato per ritornare in Serie A a distanza di dodici anni. Un sogno che, però, svanisce al 94′ quando Pavoletti gela i 58mila del San Nicola e regala la vittoria ai rossoblu allenati da Ranieri.
Dopo un anno di purgatorio, quindi, il Cagliari ritorna in Serie A. Per il Bari tanta delusione considerando che fino al 94′ era in Serie A. Ci vorrà sicuramente del tempo per dimenticare quanto successo.
Il resoconto del match
Nel Bari nessuna sorpresa rispetto alla vigilia. Nel Cagliari la sorpresa si chiamano Lella e Di Pardo con Nandez out per un problema dell’ultima ora. Parte forte il Cagliari che dopo 8 minuti crea una buona chance: il tiro-cross di Deiola, però, non viene raccolto da nessuno dei suoi compagni. Il Bari prova a reagire, ma sono sempre gli ospiti ad andare vicini al vantaggio: Maita di testa colpisce la trasversa della sua porta e i pugliesi si salvano in qualche modo. Dieci minuti dopo Caprile con un grande intervento dice di no a Di Pardo. Non succede più nulla fino al duplice fischio. Le due squadre al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il Bari ha subito la sua prima grande chance di questo match, ma Ricci, entrato da pochi minuti, non inquadra la porta a tu per tu contro Radunovic. Con il passare dei minuti il Cagliari aumenta il forcing per trovare la rete della promozione, ma Caprile non è d’accordo al 75′ con un grandissimo intervento nega la gioia del gol a Dossena. La squadra di Ranieri nel finale si sbilancia e il Bari ha la chance per chiudere i giochi promozione, ma la traversa dice di no a Folorhunsho. Con il passare dei minuti il Bari vede la promozione ad un passo, ma al 94′ arriva la doccia gelata: errore di Zuzek e Pavoletti non perdona. Non c’è davvero più tempo: il Cagliari ritorna in Serie A dopo una sola stagione di B.
Il tabellino di Bari-Cagliari
Bari-Cagliari 0-1
Marcatori: 90’+4 Pavoletti
Bari (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare (64′ Zuzek), Vicari, Mazzotta (46′ Ricci G.); Benedetti, Maiello, Maita; Morachioli (73′ Molina); Esposito Se. (64′ Ceter; 79′ Folorunsho), Cheddira. All. Mignani
Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena (82′ Barreca), Obert, Azzi (83′ Viola N.); Di Pardo (68′ Prelec), Deiola, Makombou, Lella (68′ Mancosu M.); Lapadula, Luvumbo (89′ Pavoletti). All. Ranieri
Arbitro: Sig. Marco Guida di Torre Annunziata
Note: Ammoniti: Doval, Maita, Benedetti (B); Luvumbo, Deiola, Mancosu M. (C). Angoli: 3-9 per il Cagliari. Recupero: 0′ p.t.; 6′ s.t.