Addio Silvio Berlusconi, arriva anche il ricordo da parte del presidente della Russia Vladimir Putin. Quest’ultimo ha scritto una lettera di condoglianze indirizzata verso il Capo dello Stato, Sergio Mattarella
La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha fatto il giro di tutto il mondo. Non solamente nel nostro Paese, ma in tutti i continenti è giunto l’annuncio della scomparsa dell’86enne. Ricordiamo che l’ex presidente del Consiglio è scomparso poco prima delle ore 09:30 (ancora non è stato reso noto l’orario del decesso) dopo che nella notte c’erano state delle complicazioni sulle sue condizioni di salute. Fino a quando, purtroppo, non è arrivata la notizia della morte. Tantissimi sono i messaggi che stanno arrivando da parte del mondo della politica. Non solamente quelli italiani, ma anche quelli stranieri.
Tra questi spunta anche quello del suo amico, Vladimir Putin. Non è affatto un mistero che tra il presidente della Russia ed il numero uno di ‘Forza Italia’ abbiano stretto un forte rapporto di amicizia. Anche, a quanto pare, dopo l’inizio del conflitto in Ucraina il 24 febbraio del 2022. Dopo l’annuncio della sua morte il numero uno russo ha voluto esprimere le più sentite condoglianze scrivendo una lettera al capo dello Stato, Sergio Mattarella. Un post che, nel giro di pochissimo tempo, ha fatto immediatamente il giro della rete.
Addio Berlusconi, il ricordo di Putin: “Ho ammirato la sua saggezza”
Queste e parole scritte da Putin per il presidente della Repubblica: “Caro Signor Presidente, Vi preghiamo di accettare le nostre più sentite condoglianze per la morte dell’eccezionale politico italiano Silvio Berlusconi. Al nome di questo straordinario personaggio sono legati gli avvenimenti più importanti della storia recente d’Italia. Da vero patriota ha sempre messo al primo posto gli interessi della Patria. Per molti anni ha fatto molto per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Era giustamente considerato il patriarca della politica italiana e godeva di grande prestigio internazionale.
Silvio Berlusconi sarà ricordato in Russia come un sostenitore coerente e di principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i nostri Paesi. Per me Silvio era una persona cara, un vero amico. Ho sempre ammirato sinceramente la sua saggezza, soprattutto nelle situazioni più difficili. Sono stato letteralmente caricato della sua incredibile vitalità, ottimismo e senso dell’umorismo. La sua morte è una perdita irreparabile e un grande dolore. Vi chiedo di trasmettere le parole di sincero cordoglio e sostegno alla famiglia. Cordiali saluti, Vladimir Putin“.