Morte Silvio Berlusconi, a chi andrà la sua importante eredità? Tutte le possibili soluzioni
Poche ore dopo la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi in molti si sono posti la seguente domanda: “A chi andrà la sua eredità?“. La domanda, in questo caso, è più che legittima. La dinastia del ‘Cavaliere’ è importante ed, allo stesso tempo, molto ampia. Basti pensare che nella lista figurano due ex mogli, cinque figli e soprattutto 16 nipoti. Una persona che, partendo quasi dal nulla, è riuscito a costruire un impero: dal settore imprenditoriale fino ad arrivare a quello politico (passando ovviamente per lo sport). La più grande delle nipoti è la 31enne Lucrezia (madre di Olivia, Berlusconi era il bisnonno), figlia di Pier Silvio e sorella di Lorenzo Mattia e Sofia Valentina avute dalla conduttrice televisiva Silvia Toffanin.
Senza dimenticare i figli di Marina Berlusconi (Gabriele e Silvio), ed anche quelli di Barbara: Edoardo, Alessandro, Francesco, Leone ed Ettore Quinto. Tre invece gli tre eredi da Eleonora (Riccardo, Flora e Artemisia), mentre gli ultimi nipoti sono figli di Luigi (Emanuele Silvio e Tommaso Fabio nato nell’ottobre del 2022). Chi si occupa dei suoi affari di famiglia sono Marina e Pier Silvio. Una decisione che non era stata digerita dalla sua ex moglie, l’attrice Veronica Lario. Secondo quanto riportato da una classifica di ‘Forbes‘ il nome del ‘Cavaliere’ spunta al terzo posto come l’uomo più ricco del nostro Paese: un patrimonio che ammonta a 6,9 miliardi di dollari. Senza dimenticare la Mfe, dopo il trasferimento della sede in Olanda e le prospettive di fusione con Mediaset España, ha il 48,7% dei diritti di voto in assemblea.
Morte Silvio Berlusconi, a chi andrà la sua eredità?
Ricordiamo che la Mfe è controllata, da Fininvest per il 48,2%, con la francese Vivendi come secondo azionista al 23,35%. Il 61% della holding Fininvest è controllato dai Berlusconi. La stesa che opera nel settore televisivo con Mediaset e nell’editoria con Mondadori. Il resto delle quote è diviso tra i figli: Marina ha l’8% (oltre ad essere presidente della holding e a capo di Mondadori), Pier Silvio l’8% (alla guida di Mediaset). I tre figli Barbara (ex board del Milan), Eleonora e Luigi possiedono insieme il 21% della società. Ora Berlusconi è proprietario di un altro club di A, il Monza.
Il 28 settembre 2018 il gruppo Fininvest acquista il 100% del club biancorosso. Un progetto con il fratello Paolo Berlusconi (presidente) e Adriano Galliani (fidato ad), Nell’ultima dichiarazione dei redditi l’ex premier ha dichiarato al fisco un imponibile di oltre 50 milioni di euro. Un patrimonio composto da beni di proprietà (ville, abitazioni, auto e imbarcazioni). Senza dimenticare la Villa San Martino ad Arcore, la dimora romana di Palazzo Grazioli, le ville estive in Sardegna e a Lampedusa. Oltre alle innumerevoli proprietà all’estero.