Nations+League%2C+la+Croazia+%C3%A8+la+prima+finalista%3A+Olanda+ko
notiziecom
/2023/06/14/nations-league-olanda-croazia-resoconto-e-tabellino/amp/
Sport

Nations League, la Croazia è la prima finalista: Olanda ko

Published by
Francesco Spagnolo

E’ la Croazia la prima finalista di Nations League. La nazionale allenata da Dalic batte in rimonta l’Olanda ed ora attende una tra Spagna e Italia.

Dopo il terzo posto conquistato al Mondiale, altro risultato di prestigio per la Croazia. I ragazzi di Dalic riescono nella prima semifinale a battere l’Olanda in rimonta e a staccare il pass per la finale di Nations League.

La Croazia festeggia dopo una rete – Notizie.com – © Lapresse

Modric e compagni, quindi, sono la prima squadra ad approdare nella gara che vale il titolo. Ora bisognerà attendere domani per capire chi tra Spagna e Italia sarà l’avversaria.

Il resoconto del match

Modric esulta dopo il 4-2 – Notizie.com – © Lapresse

Inizio del match abbastanza equilibrato a Rotterdam. Le due squadre provano a fare gioco, ma le difese non concedono praticamente nulla e per vedere la prima occasione bisogna aspettare il 31′ quando Koopmeiners non inquadra la porta. Passano 180″ e il match si sblocca grazie ai padroni di casa: Aké trova Malen in area di rigore, che controlla e poi con un tiro ad incrociare trafigge Livakovic. Non succede praticamente più nulla fino al duplice fischio. All’intervallo si va sul punteggio di 1-0 per l’Olanda.

Nella ripresa la Croazia riesce a pareggiare quasi subito. Ingenuità di Gakpo che commette un fallo in area di rigore: dal dischetto Kramaric non sbaglia ed è 1-1. L’Olanda reagisce subito con Wieffer, ma la mira imprecisa. Dopo questi due lampi, la partita ritorna a giocarsi su ritmi bassi fino al 73′ quando gli ospiti completano la rimonta: palla per Pasalic, girata e 2-1. La reazione dell’Olanda arriva in pieno recupero. Prima Gakpo e Aké mettono i brividi a Livakovic e poi Lang all’ultimo secondo trova il pareggio che porta la sfida oltre il 90′.

Ai supplementari è la Croazia a partire forte e trovare il gol con il destro dalla distanza di Petkovic. La rete manda in tilt l’Olanda, che rischia su una conclusione di Brozovic. La partita prosegue senza particolari sussulti almeno fino al 110′ quando Lang calcia, ma trova solamente l’esterno della rete. Immediata la reazione dei biancorossi: prima Pasalic colpisce la traversa e poi Modric firma il poker su rigore (assegnato per un fallo di Malacia su Petkovic ndr). Negli ultimi minuti da segnalare una rete annullata a Petkovic per fuorigioco. Al triplice fischio esulta la Croazia, che va in finale di Nations League.

Il tabellino di Olanda-Croazia

Brozovic impegnato contro l’Olanda – Notizie.com – © Lapresse

Olanda-Croazia 2-4

Marcatori: 34′ Malen (O), 55′ rig. Kramaric (C), 73′ Pasalic (C), 90’+6 Lang (O), 98′ Petkovic (C), 116′ rig. Modric (C)

Olanda (4-3-3): Bijlow; Dumfries (85′ Lang), Geertruida, van Dijk, Aké (106′ Malacia); Wieffer (75′ Wijnaldum), Koopmeiners, de Jong F.; Malen (75′ Bergwijn), Gakpo (106′ de Roon), Xavi Simons (64′ Weghorst). All. Koeman

Croazia (4-3-2-1): Livkovic; Juranovic (78′ Stanisic), Sutalo J. (91′ Petkovic), Vida, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic (85′ Majer); Pasalic, Ivanusec (78′ Vlasic); Kramaric (90′ Erlic). All. Dalic

Arbitro: Sig. Istvan Kovacs (Romania)

Note: Ammoniti: de Jong F., Koopmeiners, Malacia (O); Kovacic, Pasalic, Brozovic, Livakovic (C). Angoli: 4-8 per la Croazia. Recupero: 1′ p.t.; 6′ s.t.; 0′ p.t.s.; 1′ s.t.s.

Published by
Francesco Spagnolo